“Questo è un sogno che si avvera, spero di essere all’altezza. So che il compito non è facile ma di facile nella vita non c’è nulla”. Lo ha dichiarato il nuovo ct della nazionale italiana di calcio, Gennaro Gattuso, durante la conferenza stampa di presentazione. “C’è da lavorare, da andare in giro e parlare coi giocatori per entrare nella loro testa. Sento dire da tanti anni che non c’è talento, ma io penso che i giocatori ci siano e dobbiamo solo metterli nella condizione di farli esprimere al massimo. L’obiettivo è riportare l’Italia al Mondiale, per noi e per il nostro calcio è fondamentale”.
La conferenza stampa è stata aperta dal presidente della Figc, Gabriele Gravina, che ha tenuto a dire che Gattuso “è il nuovo ct perché ha le qualità e la determinazione, ma soprattutto il desiderio di realizzare qualcosa di grande per l’azzurro e il nostro Paese. La nazionale ha bisogno di lui e ha risposto senza esitazioni alla chiamata. Siamo convinti delle qualità umane e tecniche di Rino. Sarà l’uomo dei risultati”.
Non è mancato un riferimento di Gattuso alla sua Regione: “La Calabria è una terra incredibile, la mia infanzia lì è stata bellissima”. Il neo Ct della nazionale, rispondendo ai giornalisti, ha lanciato un messaggio rivolto soprattutto ai giovani: “Devono seguire la strada giusta: quella dello studio, fare le persone perbene. Veniamo da una terra incredibile, si parla spesso di cose negative, ma speriamo di far parlare della nostra regione per cose positive”.