x

x

martedì, 30 Aprile, 2024
HomeAttualitàVideo - "La sicurezza dei lavoratori prima di tutto" evento formativo

Video – “La sicurezza dei lavoratori prima di tutto” evento formativo

E’ stato un giorno importante per il Gruppo Ecosistem ed in particolare per tre aziende dello stesso gruppo ECOSISTEM – ECONET – ECOTEC. Un’ evento svoltosi presso il Teatro “Otto Ciclisti” della Fondazione Terina nell’area industriale di Lamezia Terme.

E’ stato firmato un patto…un patto per la sicurezza sui luoghi di lavoro ed è stato fatto con i lavoratori ma anche con i fornitori del Grupppo, perché le regole sulla sicurezza sono parte integrante del modo di approcciare e condurre ogni attività lavorativa.

Slide
Slide
Slide

Ad aprire l’evento condotto dal giornalista Paolo Giura, Responsabile Ufficio Stampa Ecosistem, l’Amministratore Delegato di Ecosistem Salvatore Mazzotta, che ha voluto puntualizzare nell’intervento di saluto “per noi del “Gruppo Ecosistem” la sicurezza non è vista come un costo ma come un investimento. La sicurezza per noi rappresenta un pilastro fondamentale – ha proseguito – su cui si pone tutta l’organizzazione aziendale”.

Uno dei momenti importanti è stata la sottoscrizione del ”Patto” fatto direttamente con il personale, con i lavoratori del Gruppo Ecosistem, perché lo stesso personale deve essere adeguatamente informato, formato ed addestrato e che disponga delle attrezzature necessarie per poter operare.

Per Ecosistem a firmare è stato l’Ing. Armando Mendicino, Responsabile Servizio Protezione e Prevenzione che ha elaborato il piano e che lo ha spiegato con dettagli particolareggiati ed il Rappresentante Lavoratori per la sicurezza Franco Rizzotti.

Per Econet è salito sul palco non solo per la firma ma anche per un saluto, l’Amministratore Delegato Econet l’Ing. Francesco Marchio con il Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza Fabrizio Rocca insieme alla Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione Econet l’Ing. Giovannella Chirumbolo.

Per Ecotec il saluto per gli intervenuti all’evento nonchè per la firma simbolica del “Patto” c’è stato da parte dell’Amministratore Unico Ing. Demetrio Caterina affiancato dall’operatore Ecotec Nicola Pitt.

Una parte fondamentale dell’evento è stata la firma del “Patto” con i fornitori, anima commerciale della vita lavorativa del Gruppo Ecosistem, perchè le regole di base che devono essere seguite durante lo svolgimento delle attività lavorative devono essere di consapevolezza comune tra fornitore e cliente. Tra le tante sono state evidenziate alcune aziende, che nel corso degli anni hanno avuto un rapporto costante e continuo con il Gruppo Ecosistem a cui è stato chiesto di firmare il “Patto”.

Hanno risposto all’invito e firmato, il Dott. Pietro Filardo, della CAF Infortunistica, la Dott.ssa Rita Cunocchiella dell’azienda Ielapi, il Dott. Andrea Mantella, dell’azienda Mantella, il Dott. Gianluca Panetta, della Over Calabra, l’Amministratore della Elettrotek, Matteo Marchio, il Dott. Pietro Toscano, della CTL Ecology, l’Arch. Celestino La Gamba dell’azienda Premasud, Ilaria Catanzaro per la Costa Group, il Dott. Nino Moscarino, per l’azienda Detergimo e per la Xylem Water Solution Italia, l’Ing. Nunzio Nero.

Subito dopo “ATTENZIONE ALL’ATTENZIONE”.

E’ stato proposto un connubio tra formazione e spettacolo con ancoraggi e tecniche per poter migliorare l’ambiente lavorativo e propedeutico ad aumentare l’attenzione nel mondo della sicurezza sul lavoro ed è stato fatto con Silvano Frigerio, formatore mentalist, con un curriculum lunghissimo e molto interessante nel campo della comunicazione, consulente, che utilizzando l’arte, crea corsi di formazione, spettacoli e team building con Terenzo Traisci, anche lui con un curriculum lungo ed interessante nel campo della comunicazione, formatore e speaker aziendale, laureato in psicologia del lavoro, autore Mondadori e svolge eventi formativi sulla gestione dell’umore che hanno divertito il pubblico presente parlando di stress, sicurezza e magia.

A chiudere l’evento i soci storici di Ecosistem Rocco Aversa e Tonino Marchio, che hanno voluto ringraziare tutti i presenti ribadendo il concetto fondamentale che le regole sulla sicurezza si applicano a chiunque lavori presso siti del Gruppo Ecosistem.

In platea tra il pubblico ad assistere all’evento, tra gli altri, l’Ammiraglio Andrea Agostinelli, Presidente autorità Portuale di Gioia Tauro, il Commissario Arrical Bruno Gualtieri, il Vice Sindaco di Lamezia Terme, Antonello Bevilacqua, il Presidente di Lamezia Europa Leopoldo Chieffallo, il Presidente Regionale Confindustria Calabria Aldo Ferrara, il Segretario Generale Cisal Francesco Cavallaro, la delegazione di tecnici della Società Regolamentazione Rifiuti di Ragusa, Luca Garofalo, Luca Bonuomo e Roberto Lauretta.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,797FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE