x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeCultura e SocietàViaggi e culture mediterranee: Sciabaca n. 5 a Soveria Mannelli

Viaggi e culture mediterranee: Sciabaca n. 5 a Soveria Mannelli

 

Tutto pronto a Soveria Mannelli (Catanzaro) per la V edizione di Sciabaca.

Slide
Slide
Slide

Si tratta di un  festival culturale dedicato a “Viaggi e culture mediterranee” organizzato da Rubbettino, la casa editrice che ha sede nel centro del Reventino.

La sciabaca (o sciabica) è la rete usata dai pescatori ed è metaforicamente lo strumento per prendere in gabbia tutto quanto riconducibile alla civiltà mediterranea.

Domani, venerdì 2 ottobre, in programma dibattiti sugli elefanti silani e le scoperte preistoriche, Saverio Strati ed il coraggio di fare imrpesa; poi l’esposizione del Codice Romano Carratelli ed un ricordo di Alberto Sordi col nipote Igor Righetti.

Sabato visita guidata al Museo delle pergamene di Bianchi, dibattiti su Slow food, la montagna ed i diritti del Sud; infine spettacolo di immagini e musiche.

Per la giornata finale di domenica previsti i dibattiti sulla rivoluzione architettonica dei modelli abitativi e sulle donne schiave. In programma anche discussioni sul cedro e pranzo a tema. Infine la commemorazione di Rosario Rubbettino nel 20° anniversario dalla scomparsa.

 

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE