x

x

giovedì, 15 Maggio, 2025
HomeCalabriaVenerdì la tempesta Ines porta nubifragi e venti di burrasca: allerta arancione...

Venerdì la tempesta Ines porta nubifragi e venti di burrasca: allerta arancione per la Calabria

Maltempo in peggioramento sulla Calabria. La causa è un ciclone simil-tropicale che porta forti temporali ma anche raffiche di vento e mareggiate. In particolare, il fronte perturbato sta ponendo il suo centro sullo Ionio ma si unirà ad un altro fronte, in arrivo dal Nord Europa portando maltempo anche su altre regioni. La Protezione Civile regionale ha diramato un nuovo bollettino che aggiorna l’allerta meteo sulla Calabria: il livello di criticità, per venerdì 16 maggio è passato da giallo ad arancione su gran parte del territorio regionale.

Secondo il bollettino ufficiale, si prevedono: Fenomeni temporaleschi intensi; Rischio di frane e allagamenti; Condizioni critiche nei corsi d’acqua minori.
In dettaglio:: SULLA CALABRIA tempo instabile.
SU LITORALE TIRRENICO ampia nuvolosità responsabile di piogge diffuse e temporali che risulteranno più localizzati dalla sera.
SU LITORALE JONICO E PIANA DI SIBARI nubi prevalentemente compatte con fenomeni anche temporaleschi fino alle ore pomeridiane.
SU SILA, ASPROMONTE E POLLINO addensamenti consistenti con piogge e temporali in temporanea attenuazione serale.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Temperature generalmente senza variazioni significative, salvo un forte calo delle minime lungo la costa ionica.
Venti deboli variabili, con rinforzi lungo la costa ionica e durante i temporali. Da poco mosso a mosso il mar Tirreno, molto mosso lo Ionio.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE