x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeAttualitàVenerdì il ministro Valditara presenterà in Calabria "Agenda Sud", progetto pilota contro...

Venerdì il ministro Valditara presenterà in Calabria “Agenda Sud”, progetto pilota contro l’abbandono scolastico

Un progetto contro l’abbandono scolastico che si chiama “Agenda Sud” sarà presentato in Calabria venerdì prossimo dal ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara. E’ lui stesso ad annunciarlo in un’intervista a “il Messaggero”.

“Si tratta – spiega – di un progetto pilota che parte da 150 scuole selezionate attraverso le valutazioni dell’Invalsi. Una sfida per dare ai ragazzi delle regioni meridionali del Paese, le stesse opportunità di successo formativo, per unire l’Italia colmando il gap che c’è tra Nord e Sud, in termini di abbandoni scolastici, sia di competenze specifiche. Posso dire che questa volta ci saranno delle risorse dedicate”.

Slide
Slide
Slide

E parlando della riorganizzazione della scuola che ha in mente, il ministro spiega che «non ci sarà neppure una scuola in meno. Per rispondere alle richieste di razionalizzazione della Ue, agiremo però sugli accorpamenti delle presidenze e toglieremo il limite minimo di 400 studenti per poter creare un’autonomia scolastica. Starà alle Regioni organizzarsi. Noi daremo un numero di autonomie scolastiche per ogni Regione, poi saranno le autorità regionali a decidere. Nell’arco di 9 anni elimineremo le attuali 866 reggenze, accorpandone 633. Questa razionalizzazione ci permetterà di avere un ‘tesorettò che crescerà negli anni, dai 2,6 milioni di euro del 2024 fino agli 88 milioni del 2032 di fondi risparmiati: questi risparmi resteranno nel sistema scolastico, in particolare migliorando il trattamento economico di presidi e personale amministrativo”- ha concluso Valditara.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE