x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeAttualitàVaiolo delle scimmie: Isolato il virus all'ospedale 'Sacco' di Milano

Vaiolo delle scimmie: Isolato il virus all’ospedale ‘Sacco’ di Milano

È stato isolato al laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle Bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano il ‘monkeypoxvirus’ responsabile dell’epidemia da vaiolo delle scimmie attualmente presente in Europa.

“Questo rappresenta un importante risultato per la ricerca scientifica – ha commentato la vicepresidente lombarda Letizia Moratti – sarà possibile saggiare l’attività di farmaci antivirali e testare la risposta anticorpale dei pazienti che hanno contratto l’infezione e della quota di popolazione vaccinata contro il virus del vaiolo”.

Slide
Slide
Slide

L’Istituto superiore di sanità ha dichiarato che abbiamo già la disponibilità di oltre 5 milioni di dosi di vaccino antivaiolo. Un dato, questo, che dovrebbe ulteriormente rassicurare l’opinione pubblica. “Siamo preparati eventualmente nel procedere qualora ve ne fosse la necessità”. Lo ha affermato a Rainews24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. “Sul vaiolo delle scimmie dobbiamo dire con chiarezza che non siamo di fronte a un’emergenza”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE