x

x

martedì, 30 Aprile, 2024
HomeCovid CalabriaVaccini, Opi Catanzaro: "Puntare sugli infermieri per accelerare"

Vaccini, Opi Catanzaro: “Puntare sugli infermieri per accelerare”

Catanzaro – “Investendo sugli infermieri il cambio di passo sulla campagna vaccinale è garantito”.
E’ quanto si afferma in una nota della presidente Giovanna Cavaliere e del direttivo dell’Ordine professionale degli infermieri di Catanzaro a sostegno della proposta della Federazione Nazionale degli Infermieri (Fnopi) “sull’impatto positivo che potrebbe avere sulle vaccinazioni anti – Covid 19 il ricorso ai professionisti sanitari”.
“Innanzitutto – è detto nella nota – ci sarebbe un abbattimento dei tempi: da un mese e mezzo a tre mesi per vaccinare il 75% della popolazione. Certo, serviranno delle ‘azioni necessarie.
Come suggerisce Fnopi, che rappresenta i 454 mila infermieri presenti in Italia occorre allentare il vincolo dell’esclusività attuale per gli infermieri dipendenti e immettere quindi, secondo modelli già disegnati, anche sul territorio e o a domicilio quasi 90mila (se non di più) vaccinatori che oggi possono operare solo negli ospedali”.
“Il vincolo dell’esclusività oggi costringe gli infermieri dipendenti – riporta ancora la nota – a operare solo nella struttura da cui dipendono, mentre un allentamento della norma gli consentirebbe di operare anche sul territorio e a domicilio e, un domani, di assistere sul territorio chi ne ha bisogno.
E basterebbero per ottenere il risultato due ore di lavoro in più per ogni infermiere, compensato o in base a scelte regionali o con 500 euro al mese in più (per tre mesi) o ancora con una cifra di circa 10 euro a vaccinazione, pari a quella indicata come riferimento per altre categorie professionali.
Entro l’estate si potrebbe raggiungere così l’immunità di gruppo (o di gregge) necessaria per allentare vincoli e restrizioni”.
“É possibile – è detto ancora nella nota – anche l’utilizzo degli infermieri libero-professionisti (oltre 30mila disponibili), ma non con una premialità al ribasso come quella indicata nei bandi che hanno cercato finora, senza successo, vaccinatori”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,797FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE