x

x

martedì, 23 Aprile, 2024
HomeAttualitàUnical, terzo miglior ateneo statale dell’anno secondo la classifica Censis

Unical, terzo miglior ateneo statale dell’anno secondo la classifica Censis

Unical si posiziona al terzo posto della classifica Censis degli atenei statali di quest’anno e che ha l’obiettivo di valutare il sistema universitario italiano analizzando variabili come il tasso di occupazione post lauream degli studenti, il livello di internazionalizzazione, le capacità di comunicazione, lo stato di servizi e strutture.

Il posto per l’edizione 2022/23 è stato assegnato a Pavia e il secondo a Perugia con punteggi complessivi che non differiscono enormemente da quello ottenuto da Unical.

Slide
Slide
Slide

L’ateneo, che si trova in provincia di Cosenza, ha ottenuto un’ottima valutazione per quanto riguarda i servizi, nello specifico per mense e residenze, per cui ha ottenuto il massimo punteggio. Anche per quanto riguarda le borse di studio la valutazione è stata positiva, un fattore di cui Unical va particolarmente fiera per l’impegno messo a garantire a quanti più studenti il diritto allo studio.

Se sei uno studente universitario alle prese con la sessione estiva forse ti saranno utili i seguenti consigli per affrontarla al meglio. Associamo infatti l’estate al divertimento, alla spiaggia, agli amici e al tempo libero per fare quello che vogliamo. Tuttavia, gli studenti universitari in questo periodo dell’anno si trovano a rinunciare a diversi progetti di svago perché devono studiare per gli esami.

Sappiamo che è difficile concentrarsi sulle belle giornate, ma è necessario creare una routine di studio se si vuole riuscire a superare gli esami brillantemente. Ecco alcuni suggerimenti per concentrarsi in estate e imparare a bilanciare dovere e piacere per godersi le vacanze.

Prepara i materiali prima di iniziare

Riunisci tutti gli oggetti necessari non appena inizia la tua giornata o la sessione di studio. Matite, pennarelli, libri, dispense per esercizi, fogli bianchi per appunti e schemi o qualsiasi altro materiale di cui hai bisogno dovrebbero essere pronti per l’uso prima di iniziare, così non ti distrarrai a cercarli in seguito.

Usa materiali interattivi

Le nuove tecnologie offrono varie possibilità per esercitarsi online, facendoti memorizzare facilmente nuovi concetti. Cerca software innovativi per la materia che stai studiando o piattaforme online che contengano esercizi come curiosità a risoluzione rapida, simulazioni, esperimenti o video collegati a forum di discussione tra studenti, insegnanti e il resto della comunità educativa.

Sai che su portali come GoStudent puoi anche trovare insegnanti di ripetizioni pronti a darti una mano con le materie per cui fai più fatica? Che tu stia cercando lezioni private di statistica o ripetizioni di inglese a Reggio Calabria o in qualsiasi città della regione su questa piattaforma troverai un insegnante disponibile a darti una mano.

GoStudent ha di recente pubblicato uno studio che ha analizzato la percezione dello studio in presenza e online da parte degli studenti.

Pianifica i momenti di riposo

Anche durante le normali ore di studio, dovrai riposare per mantenere la mente fresca e massimizzare la sua capacità di assorbimento. Le persone di solito mantengono una concentrazione sostenuta per circa 1 o 1,5 ore, quindi oltre questo tempo la qualità dello studio sarà inferiore.

Usa questi intervalli di tempo per chiudere gli occhi, camminare o distrarti premiandoti per aver completato un obiettivo. Cerca di assecondare l’orario in modo da concentrare lo studio più intenso nelle fasce più fresche, ad esempio, tra le 8:30 e le 13:00 e tra le 18:00 e le 21:30, quindi il caldo non disturba la tua concentrazione.

 

SEGUICI SUI SOCIAL

142,054FansLike
6,778FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE