x

x

martedì, 30 Aprile, 2024
HomeCultura e SocietàUna studentessa lametina alla finale delle "Olimpiadi di Italiano"

Una studentessa lametina alla finale delle “Olimpiadi di Italiano”

Sarà una studentessa frequentante la IIIB del Liceo Classico e Artistico Fiorentino a rappresentare la regione Calabria  alla finale delle Olimpiadi di Italiano che si terrà domani. La giovane ha superato la fase regionale delle semifinali, dopo aver vinto la gara di istituto che si è svolta il 25 e il 26 febbraio per la categoria iunior e senior; il 9 aprile si sono svolte le semifinali regionali e domani si svolgerà la Finale Nazionale.

Hanno concorso 765 scuole sul territorio nazionale per un totale di 12512 iscritti e 14 scuole all’estero per un totale di 121 alunni. In tutta Italia sono 42 i finalisti della categoria senior e 42 i finalisti della categoria iunior. Per la Calabria parteciperanno tre scuole: I.I.S Nostro-Repaci di Villa San Giovanni; il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria e il Liceo Fiorentino di Lamezia Terme.

Slide
Slide
Slide

La durata massima della gara è di quattro ore, si sosterrà la prova tramite piattaforma zoom. Per la prova si potrà utilizzare il vocabolario di Italiano, alcuni fogli bianchi e una penna. Non è consentito l’utilizzo di editor testuali diversi da quello presente nella pagina web della prova, la piattaforma verifica ogni uscita dalla pagina.

Le Olimpiadi di Italiano sono promosse con la collaborazione del Comune di Torino, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), gli Uffici Scolastici Regionali, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Asli), l’Associazione degli Italianisti (Adi). La RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell’iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da RADIO3, RAI Cultura e RAI Italia.

Come per le precedenti edizioni, verrà richiesto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Con la partecipazione del Premio Campiello Giovani. Le Olimpiadi di italiano, sono all’ottava edizione.  L’ormai tradizionale competizione è organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Le Olimpiadi vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.

Il Dirigente scolastico professor Nicolantonio Cutuli, la referente per le Olimpiadi di Italiano professoressa Maria Chieffallo insieme a tutti i docenti, hanno espresso grande soddisfazione per il risultato conseguito, “Buona gara a tutti e Un augurio speciale alla nostra alunna”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,797FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE