x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeCalabriaUn calabrese possibile allenatore del Belgio: ecco di chi si tratta

Un calabrese possibile allenatore del Belgio: ecco di chi si tratta

Dopo le esperienze in club come Schalke, Spartak Mosca e, per ultima, il Lipsia, ecco che si paventa la possibilità di allenare una nazionale. Dopo le dimissioni, post eliminazione dai Mondiali, di Roberto Martinez, la Federazione Calcio del Belgio sembra aver scelto il suo nuovo CT: con tutta probabilità sarà, infatti, Domenico Tedesco.

Il tecnico, calabrese di origine, dovrà prima, però, risolvere il contratto che ancora lo lega con il Lipsia, squadra che lo ha esonerato il 7 Settembre, a seguito di un difficoltoso inizio di stagione, culminato con la sconfitta in Champions contro lo Shakhtar Donetsk. Come sopra riportato, Domenico Tedesco nasce a Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza. All’età di due anni si trasferisce con la sua famiglia in Germania. Dopo aver ottenuto una laurea in ingegneria gestionale e un master in gestione dell’innovazione, completa il corso per allenatori della federazione tedesca, risultando il miglior studente. Dopo le esperienze con le giovanili di ASV Aichwald, Stoccarda e Hoffenheim, nel 2017 arriva il primo incarico in una squadra maggiore, l’Erzgebirge Aue, in 2. Bundesliga, che era a un passo dalla retrocessione. Con Tedesco in panchina, la squadra comincia a collezionare una serie di risultati positivi, che le permettono di raggiungere il 14º posto in classifica e la conseguente salvezza.

Slide
Slide
Slide

Da qui inizia la scalata che lo porta, prima allo Schalke 04 (dove conquista un prestigioso secondo posto dietro i campionissimi del Bayern Monaco), poi allo Spartak Mosca (in Russia) e infine al Lipsia. Con la squadra in orbita Red Bull, conquista il suo primo trofeo da allenatore (nonché primo della storia del club), vincendo ai rigori la Coppa di Germania contro il Friburgo. Adesso per Domenico Tedesco, la grande esperienza con una nazionale maggiore, e non una qualunque: i Diavoli Rossi, infatti, non solo vantano grandi campioni come De Bruyne, Lukaku e Courtois, ma sono stati a lungo considerati la nazionale più forte del mondo, certificato dal primo posto nel ranking FIFA (da novembre 2015 a marzo 2016 e da settembre 2018 al marzo 2022).

SEGUICI SUI SOCIAL

142,052FansLike
6,778FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE