x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeCalabriaUltima carrellata di eventi per la decima edizione del 'Premio Muricello'

Ultima carrellata di eventi per la decima edizione del ‘Premio Muricello’

La decima edizione del Premio Muricello, iniziata ad agosto 2022, si conclude con una serie di eventi itineranti che toccheranno diversi comuni della Calabria. Otto appuntamenti che chiudono un anno di intenso lavoro in cui si è tentato di rafforzare quello che è sempre stato lo spirito della rassegna: il dovere della testimonianza, la denuncia ed il profondo senso di gratitudine verso uomini e storie che raccontano una Calabria fatta di sacrificio, martirio, ma anche di successi civili, economici e culturali. Nel solco di quanto realizzato, si riparte con il libro “Elsa” di Angela Bubba, il successo editoriale sul percorso esistenziale ed artistico di Elsa Morante, grande scrittrice del Novecento, che verrà presentato ad Aiello Calabro.

L’11 febbraio Il Premio farà tappa a San Mango D’Aquino per la consegna del progetto di Polo Museale che sarà illustrato nelle sale della Biblioteca comunale
Il 22 febbraio verrà presentato a Cosenza nelle prestigiose sale di Villa Rendano “Malapace”, ultimo lavoro della docente universitaria Francesca Veltri.
Il 25 febbraio la rassegna si sposta a Lamezia per l’incontro con Valentino Maimone e Benedetto Lattanzi che, da oltre tre decenni, raccontano e denunciano gli errori giudiziari di cui sono state vittime centinaia di italiani.
Il 4 marzo il Premio Muricello celebrerà i sessanta anni di Reportage, la rivista del territorio lametino che ha scritto un pezzo importante di storia del giornalismo calabrese.

Slide
Slide
Slide

Una settimana dopo, l’11 marzo, verrà presentata a Nocera Terinese la prima pubblicazione del Premio Muricello, una raccolta di poesie di Giovanni Amendola, figura di primo piano della cultura nocerese, venuto a mancare lo scorso anno.
Il 12 marzo riprendono i laboratori di legalità di Silvia Camerino. Appuntamento a Pianopoli con Marisa Garofalo, la coraggiosa ed indomita sorella di Lea, uccisa dalla ‘ndrangheta il 24 novembre del 2009.
La decima edizione si concluderà a Carlopoli il 19 marzo con la presentazione del nuovo progetto di ristrutturazione dell’Abbazia di Corazzo, promosso dall’amministrazione comunale.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,709FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE