Antonella Iunti, avvocato, è il nuovo direttore dell’Usr, l’ufficio scolastico regionale per la Calabria. La sua nomina sarebbe stata ufficializzata dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in Calabria dopo aver preso parte lunedì all’evento a Pizzo “Tutti a scuola”.
L’Usr calabrese, dunque, volta pagine dopo gli scandali legati alla cronaca giudiziaria e all’inchiesta “Diacono” della Procura di Vibo Valentia e che aveva spinto il Miur a sollevare dall’incarico Maria Rita Calvosa, accusata di concorso in corruzione e il coinvolgimento del direttore nominato successivamente in un’altra inchiesta, questa volta a Roma.
Antonella Iunti, già coordinatrice dell’Usr Calabria per il Ministero dell’Istruzione, è calabrese di nascita e funzionario del Miur. Dal 2017 è stata alla guida dell’Ufficio regionale dell’Umbria (a 40 anni è stata la più giovane a ricoprire quell’incarico) e da maggio scorso le era stato affidato il compito di traghettare la Calabria fino alla nomina del nuovo direttore. Nel curriculum la professionista vanta anche attività di docenza universitaria.