x

x

domenica, 28 Aprile, 2024
HomeCronacaUccise l'ex moglie a San Leonardo di Cutro: Condannato all'ergastolo il 70enne...

Uccise l’ex moglie a San Leonardo di Cutro: Condannato all’ergastolo il 70enne Alfonso Diletto

La Corte di Assise di Catanzaro (presidente Massimo Forciniti) ha condannato Alfonso Diletto, di 70 anni, alla pena dell’ergastolo (con due mesi di isolamento diurno) dopo averlo riconosciuto colpevole dell’omicidio dell’ex moglie Vincenza Ribecco di 60 anni, avvenuto l’8 marzo del 2022 a San Leonardo di Cutro (Crotone). La Corte ha accolto la richiesta di condanna avanzata lo scorso 17 ottobre dal pm Pasquale Festa. Diletto, difeso dall’avvocato Luigi Colacino, era accusato di omicidio volontario premeditato, detenzione illegale di arma da fuoco e munizionamento e di ricettazione.

L’uomo non si era rassegnato alla separazione decisa dalla vittima dopo anni di continue vessazioni, delle quali si era spesso lamentata con i parenti ma senza aver mai presentato una denuncia per violenze o stalking. Alfonso Diletto e Vincenzina Ribecco si erano separati circa un anno e mezzo prima del delitto per le troppe incomprensioni tra i due. L’uomo – che ha precedenti penali per reati contro il patrimonio e le persone – se n’era andato ad abitare a Cutro, mentre Vincenzina – che lavorava come operaia stagionale nei villaggi turistici della zona – era rimasta nella frazione San Leonardo di Cutro dove viveva con il figlio.

Slide
Slide
Slide

L’8 marzo del 2022, giorno della donna, Alfonso Diletto si e’ presentato per l’ennesima volta a casa di Vincenzina Ribecco. Ha suonato il campanello, ha chiesto di poter entrare ma la donna non gli ha aperto pregandolo di andarsene. Lui a quel punto ha estratto la pistola, un’arma clandestina che portava in tasca, ed ha sparato da dietro la porta finestra colpendo la donna al cuore ed uccidendola all’istante. L’arma, su indicazione dello stesso Diletto, e’ stata rinvenuta dai carabinieri il giorno dopo in un fosso lungo la strada che conduce da San Leonardo a Cutro.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,794FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE