x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeAttualitàTurismo in Calabria: pareri e proposte degli imprenditori

Turismo in Calabria: pareri e proposte degli imprenditori

di Nico De Luca – Come sarà la prossima estate in Italia ed in Calabria?

 

Slide
Slide
Slide

Lo abbiamo chiesto a due noti tour operator, Roberto Sorrenti amministratore di Dlt Viaggi (Formia, LT) e Domenico Saraco di GB Viaggi (Roma, Soverato-CZ); a loro si aggiunge un terzo imprenditore locale, Francesco Paonessa, titolare del Lido Ulisse di Squillace (Catanzaro), che intanto ha già lanciato un’offerta inedita sulla base di un’idea semplice ma molto interessante.

I turisti si preparano all’assalto dei luoghi di vacanza: quali sono i Paesi più attrezzati a partire dopo un anno e mezzo di pandemia e quali quelli più pronti a riceverli?

ROBERTO SORRENTI (DLT VIAGGI)-  Il  2020 ci ha insegnato che le persone non vogliono rinunciare all’estate per nessun motivo, luglio e agosto, grazie anche al bonus vacanza è stato al completo per tutti. Questo è accaduto dopo soli tre mesi di chiusure. Oggi possiamo ben ipotizzare cosa potrebbe accadere dopo 8 mesi di chiusure. I nostri dati sono positivi, abbiamo chiuso aprile con +30% rispetto alle vendite 2019 che è stato un ottimo anno, questo dato ci conforta molto

DOMENICO SARACO – (GB VIAGGI)
Guardi io credo che il Mare Italia, in generale, rappresenti la destinazione più sicura atteso che da un lato è ormai ben adeguato alle misure anti covid, apprese nella precedente stagione 2020; dall’altro, per i clienti italiani, rappresenta una destinazione raggiungibile senza rischi. Per quanto riguarda il fatto di riceverli, tutti sono pronti a ricevere turisti e chi meglio della Calabria fatta da strutture grandi e spiagge immense

Secondo le stime il turista 2021 cerca posti più isolati e meno contatti possibili: quali sono i posti della Calabria che potrebbero rispondere a queste esigenze?

ROBERTO SORRENTI (DLT VIAGGI)- Le richieste pervenute ad oggi per il 90% sono per villaggi, sembra strano ma le strutture più piccoline che potrebbero mantenere meglio i distanziamenti ed i protocolli sono quelle che soffrono di più. I giochi so sono appena aperti vedremo nelle prossime settimane

DOMENICO SARACO -(GB VIAGGI) Abbiamo coste incontaminate, ad esempio quella del Basso Jonio, probabilmente una delle più vaste e larghe in termini di spiagge rispetto a strutture ricettive e balneari sovrastanti. La scelta è ampia ed abbondante.

C’è un protocollo unico di riferimento o chi parte con determinati requisiti rischia di trovarne altri più restrittivi?

ROBERTO SORRENTI  (DLT VIAGGI)- Il protocollo ha in aggiunta rispetto allo scorso anno l‘obbligo del tampone prima di entrare in strutture oppure il green pass per i vaccinati. Alcune strutture si stanno organizzando per effettuare un tampone all’ arrivo quindi non sarà questo a fermare la voglia di vacanza degli Italiani. Si prospetta un’estate di fuoco

DOMENICO SARACO  (GB VIAGGI)-  Il protocollo è unico ed essendo già attuato nella precedente stagione possiamo ritenere che abbia una efficacia importante senza incidere negativamente sugli spazi e le attività del cliente.

Tra previsioni, statistiche e speranze c’è anche chi si sta già attrezzando con idee inedite e meritevoli di applicazione su scala nazionale. Il titolare di un avviato e frequentatissimo stabilimento balneare calabrese, Ulisse a Squillace Lido (Catanzaro) ha lanciato la Sharing Economy.

SHARING ECONOMY

FRANCESCO PAONESSA  (LIDO ULISSE) – “Si tratta di un nuovo modo per far guadagnare i clienti che noleggiano i servizi spiaggia per più giorni o per l’intera stagione – ci dice –  L’ombrellone ed i servizi connessi alla presenza del cliente in spiaggia non resta mai vuoto e lo stabilimento lavora sempre in sold out.

“Lo sharing economy  per la sua straordinaria opportunità nei confronti di tutti gli utenti interessati al servizio, è “rivoluzionario” nel mondo delle vacanze, che sono spesso a caro prezzo. I clienti hanno la possibilità, quindi, di usufruire del servizio spiaggia ai prezzi prestabiliti ma, potranno recuperare i giorni di assenza segnalati da casa con un semplice click sul telefonino!

Infatti, quando il cliente seduto comodamente a casa si rende conto che non può usufruire dei servizi spiaggia (già pagati),  per uno o più giorni, può aprire l’app fornita dal nostro Lido, procedere alla sospensione del suo ombrellone ed il “gioco” è fatto!  L’azione  determina la messa in vendita dello stesso.

In tal modo il gestore potrà soddisfare la richiesta del nuovo utente; in tempo reale viene inviato un SMS che informa l’affittuario dell’avvenuta vendita. Chi cliente assente riceve  un rimborso per ogni giorno di mancato utilizzo, lo stabilimento affitta ugualmente il posto-ombrellone ed il nuovo cliente occasionale può saggiare la bontà dei servizi offerti”

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,788FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE