lunedì, 8 Agosto, 2022
HomeCronacaTribunale Vibo Valentia dichiara prescritto reato per sacerdote Maccarone e ha assolto...

Tribunale Vibo Valentia dichiara prescritto reato per sacerdote Maccarone e ha assolto ex sacerdote De Luca

Il Tribunale di Vibo Valentia ha deciso la prescrizione e, conseguentemente, l’assoluzione del sacerdote Graziano Maccarone, 44 anni, e dell’ex sacerdote Nicola De Luca, 43 anni, di Rombiolo, già reggente della Chiesa Madonna del Rosario di Tropea.

I giudici hanno escluso per Maccarone le aggravanti mafiose, hanno riqualificato il reato in tentato esercizio delle proprie ragioni e hanno applicato la prescrizione mentre per De Luca hanno pronunciato sentenza di assoluzione perchè il fatto non sussiste.

Slide
Slide

Il 20 giugno scorso il pubblico ministero della Dda di Catanzaro, con l’accusa di estorsione aggravata con modalità mafiose, aveva chiesto la condanna a 7 anni e 6 mesi nei confronti di Graziano Maccarone, Secondo l’ipotesi di accusa avrebbe costretto, con violenza o minaccia, una persona del Vibonese alla quale i due sacerdoti avevano prestato del denaro, a restituire loro quasi novemila euro.

Lo stesso pm della Distrettuale antimafia, invece, aveva chiesto l’assoluzione per Nicola De Luca, anch’egli sacerdote, ex reggente della chiesa Madonna del Rosario di Tropea e che ha dismesso l’abito talare.

Nicola Maccarone è stato difeso dagli avvocati Nicola D’Agostino e Fortunata Iannello mentre De Luca è stato assistito dall’avvocato Giovanni Vecchio.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,036FansLike
5,777FollowersFollow
387FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE