x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeCalabriaTribunale rigetta richiesta DDA per sorveglianza speciale e confisca patrimonio dei fratelli...

Tribunale rigetta richiesta DDA per sorveglianza speciale e confisca patrimonio dei fratelli Perri

Il Tribunale di Catanzaro, Sezione Misure di Prevenzione, ha sciolto la riserva assunta all’udienza del 15 maggio scorso, ed ha rigettato la proposta che era stata formulata dalla Distrettuale Antimafia di Catanzaro di sottoporre a misura di prevenzione personale e patrimoniale i fratelli Francesco Perri (difeso dagli avvocati Salvatore Staiano e Aldo Ferraro), Pasqualino Perri (difeso dall’Avv. Francesco Gambardella) e Marcello Perri (difeso dall’Avv. Michele Cerminara). La Procura di Catanzaro aveva infatti chiesto che i fratelli Perri fossero sottoposti alla misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza per 5 anni, e soprattutto che fosse confiscato il loro intero patrimonio, stimato dalla Guardia di Finanza procedente in 800 milioni di euro, perchĆ© ritenuto di derivazione illecita.

La decisione depositata oggi dal Tribunale ha altresƬ disposto la revoca del sequestro che era stato disposto in via anticipata dallo stesso Tribunale di Catanzaro con decreto reso lo scorso 27/01/2022 ed eseguito il 23 febbraio 2022, che aveva interessato l’intero patrimonio dei fratelli Perri, che in questi 18 mesi ĆØ stato gestito dagli amministratori giudiziari nominati dallo stesso Tribunale. Un valore determinante, rispetto alla decisione rassegnata oggi, hanno assunto le risultanze della consulenza tecnica elaborata nell’interesse di Francesco Perri dai dottori Claudio Schiavone e Vittoria Iaquinta, ritenuti tra i principali esperti a livello nazionale in materia di ricostruzione contabile e sperequazione, e dalla dott.ssa Alessandra Neri, nonchĆ© dal dott. Antonio Ruberto nellā€™interesse dei fratelli Pasqualino e Marcello Perri, tanto da avere il Tribunale piĆ¹ volte richiamato le conclusioni rassegnate dagli stessi consulenti sulle quali si regge il motivato rigetto della proposta formulata il 26/04/2019 dalla Procura del capoluogo.

Slide
Slide
Slide

Analogamente decisiva ĆØ stata l’assoluzione pronunciata dal Tribunale di Lamezia Terme nei confronti di Francesco Perri all’esito del processo cosiddetto “Andromeda”, laddove egli ĆØ stato assolto dal reato di associazione mafiosa “per non avere commesso il fatto“, il che ha consentito al Tribunale di escludere a monte l’esistenza dei presupposti che avrebbero legittimato e consentito l’applicazione nei confronti di Francesco Perri, e dei suoi fratelli, delle invocate misure di prevenzione personale e patrimoniale. Il collegio difensivo era composto dagli avvocati Salvatore Staiano con la collaborazione dei dott. Marta Staiano e Livio Muscatiello, Giuseppe Mussari, Francesco Gambardella, Michele Cerminara e Aldo Ferraro

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,791FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE