x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeCosenzaTre escursioni salvati in una zona impervia del Pollino

Tre escursioni salvati in una zona impervia del Pollino

Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC) è intervenuto ieri sera dopo l’allerta della Centrale Operativa del 118 di Cosenza per la richiesta di soccorso di tre escursionisti dispersi nel versante sud del Serra Dolcedorme nel Comune di Castrovillari (CS).

Il Soccorso Alpino calabrese ha attivato immediatamente la procedura di geolocalizzazione SMS LOCATOR, mediante la quale, la Centrale Operativa Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha inviato ai dispersi un sms con un link che, aperto, ha fornito la loro posizione.

Slide
Slide
Slide

Localizzati in un’area molto impervia, a quota 1588 m. slm, una squadra di tecnici della Stazione di Soccorso Alpino Pollino del SASC, una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata (SASB) – presenti già sul territorio durante il servizio di “GUARDIA ATTIVA”, attività voluta dall’ente Parco Nazionale del Pollino – e ulteriori due squadre di tecnici della Stazione Alpina Pollino si sono recate sul posto e hanno raggiunto il gruppo di escursionisti, risalendo 600 metri di dislivello e seguendo delle tracce poco battute e coperte pressoché dalla fitta vegetazione.

In particolare i tre erano bloccati tra le paretine della “direttissima” al Dolcedorme, itinerario tra i più difficili ed impegnativi di tutto il Parco del Pollino.

Effettuati gli accertamenti sanitari del caso, gli operatori del Soccorso Alpino hanno ricondotto a valle gli escursionisti che, nonostante la stanchezza, stanno bene.

L’intervento si è concluso in meno di cinque ore grazie all’SMS Locator che consente tempestivamente di individuare dispersi o persone che necessitano di soccorso in aree impervie.

Ancora una volta, grazie al “sms locator” è stato possibile intervenire con tempestività nella ricerca e recupero di chi chiede soccorso.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE