x

x

martedì, 16 Dicembre, 2025
HomeCalabriaTre barconi in difficoltà al largo di Crotone e Roccella Jonica: 1.300...

Tre barconi in difficoltà al largo di Crotone e Roccella Jonica: 1.300 migranti a rischio in area Sar italiana

La Guardia costiera sta intervenendo in soccorso di circa 1.300 persone su imbarcazioni che stanno cercando di raggiungere l’Italia. Tre motovedette stanno operando, a circa 70 miglia a sud di Crotone, per prestare soccorso a un barcone con circa 500 migranti a bordo.

Altre unità della Guardia Costiera – ‘Nave Dattilo’ (nella foto) e ulteriori 3 motovedette – stanno prestando soccorso ad altri due barconi con un totale di circa 800 migranti a bordo che si trovano, invece, a circa 100 miglia da Roccella Ionica. I soccorsi, coordinati dalla Centrale operativa della Guardia Costiera di Roma in area di responsabilità sar italiana, risultano particolarmente complessi per il numero elevato di persone presenti a bordo delle imbarcazioni alla deriva. Le operazioni proseguiranno nelle prossime ore anche con l’impiego di un aereo Atr 42, di Nave Corsi e di Nave Visalli della Guardia Costiera.

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

E sta intervenendo anche la nave Sirio della Marina Militare, chiamata dalla Guardia costiera “in difficoltà”, come fa sapere il ministero della Difesa. La nave militare, aggiunge, “sta procedendo alla massima velocità consentita per fornire l’assistenza richiesta”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE