x

x

sabato, 17 Maggio, 2025
HomeAttualitàTrasferte in Calabria, De Magistris: "non sono costato un solo euro alle...

Trasferte in Calabria, De Magistris: “non sono costato un solo euro alle casse del Comune”.

Il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris replica al giornale Repubblica dopo l’articolo che raccontava l’utilizzo dei vigili urbani di Napoli nelle sue trasferte “elettorali” in Calabria.
Credo che pochi ignorino, ed anche la sua cronista voglio sperare, che sono sottoposto fin dal 2005, da magistrato prima e da rappresentante delle istituzioni poi, al pesante regime della tutela. Come ben sa questa misura condiziona, per garantire la sicurezza della mia persona, ogni mio spostamento. E questo non certamente per mia scelta, ma per le disposizioni di un apposito Comitato presso la Prefettura e con la predisposizione dei servizi di tutela, organizzati da parte della Questura. La tutela opera 24 ore su 24 e per ogni tipo di impegno, anche personale e familiare.
Spiace davvero e mi mette tristezza dover leggere che utilizzo fondi del Comune per impegni che non hanno a che vedere con la mia carica di primo cittadino. Nel caso specifico di quel mio impegno istituzionale e politico non sono costato un solo euro alle casse del Comune, tra l’altro come spesso mi è capitato nel corso dei quasi dieci anni da Sindaco. Per quella trasferta nessuna spesa di rappresentanza, nessun albergo e nessun pranzo, non ho chiesto alcun rimborso, ma solo lavoro, lavoro e lavoro.
Per questo ho trovato offensivo il ripetuto riferimento nell’articolo alla mia candidatura in Calabria. E trovo davvero spiacevole che si cerchi di montare un caso sulle spese legittime utilizzate per pagare una stanza e il pranzo a chi è preposto alla tutela della mia incolumità.
Che sia un poliziotto municipale, o un appartenente ad altre forze di polizia, non dipende da me, ma dalle istituzioni che deliberano sulla mia sicurezza personale.
Non auguro a nessuno di trovarsi da sedici anni nella mia condizione di “tutelato”, davvero signor direttore, a nessuno…. ma sono limitazioni della mia sfera personale e familiare che riesco ad accettare solo per la totale dedizione alla mia Città e ancor prima per il mio impegno rischiosissimo nella Magistratura.
Resta il mio profondo disappunto per il taglio di questo articolo, ma sono certo che questa mia breve replica sarà utile ai suoi lettori per riportare nella giusta cornice i “fatti” di cui si è letto su “Repubblica”.
Cordialmente,
Luigi De Magistris
La risposta di Repubblica
Gentile sindaco,
non deve sentirsi offeso per l’articolo estremamente corretto e puntuale di “Repubblica” a firma di Marina Cappitti. La invitiamo invece a trarne utili spunti di riflessione politica. Non è messo ovviamente in discussione il suo diritto alla sicurezza e alla tutela personale, né abbiamo scritto che lei abbia chiesto rimborsi per alberghi o pranzi.
Da quando lei si è candidato alla presidenza della Regione Calabria “Repubblica” ha posto – e pone tuttora – una questione di opportunità politica, che va declinata su vari piani. Innanzitutto non si vede come si possa amministrare una metropoli come Napoli e contemporaneamente fare la campagna elettorale in Calabria. Certo, non lo vieta alcuna legge. Ma converrà che una città su cui gravano enormi problemi a cominciare dalla pandemia, con i servizi ai minimi termini a cominciare dai trasporti pubblici, ha bisogno di un impegno a tempo pieno.
Lei stesso, del resto, si è più volte definito un “sindaco di strada”, accanto ai cittadini. Se legittimamente adesso ha intrapreso un percorso diverso, avrebbe dovuto trarne per tempo le conseguenze: un mandato si porta a termine o si interrompe, non esistono soluzioni mediane se la stella polare resta l’interesse dei cittadini. Veniamo ora al dettaglio delle questioni sollevate sulla scorta.
Sapere che per i suoi impegni elettorali in Calabria viene accompagnato da un vigile urbano a cui il Comune di Napoli paga benzina e alloggio, non sarà in contraddizione con le disposizioni del Viminale a partire dal 2005, ma certamente suona come una beffa dal punto di vista politico. E poiché gli appuntamenti di campagna elettorale diverranno sempre più fitti in vista del voto di aprile in Calabria, siamo certi che lei in futuro saprà trovare una soluzione diversa.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE