Tragedia, nel pomeriggio di ieri, al Lido di Latina, nella zona di Rio Martino. Un 59enne, originario della Calabria ma da tempo residente nel Lazio, è morto nel tentativo di soccorrere due ragazzine in difficoltà in mare a causa della corrente.
Erano circa le 17 quando Franco Gatto, per tutti Celestino, ha sentito le urla di aiuto delle due giovanissime 12enni ritrovatesi, a causa della corrente, al largo e con difficoltà evidenti a ritornare a riva. Senza alcuna esitazione, Franco non ha aspettato i bagnini e si è immediatamente gettato in acqua, nuotando controcorrente per salvare le due ragazzine. Con tanta fatica, è riuscito ad afferrarle e portarle a riva: in quel momento sono arrivati anche i soccorritori professionisti che hanno terminato l’intervento, uno ha preso le minorenni l’altro ha aiutato l’uomo a tornare a riva. Prima di toccare il bagnasciuga però Gatto, forse per lo sforzo eccessivo, si è sentito male e quando è arrivato a riva non rispondeva più.
I tentativi di rianimazioni però, nonostante il tempestivo arrivo dei sanitari (con ambulanza, automedica ed eliambulanza) purtroppo, si sono rivelati vani: l’uomo è morto da eroe sotto gli occhi della moglie che era con lui per trascorrere una giornata di mare. Sul luogo della tragedia presenti Carabinieri e Guardia Costiera per cercar di far più luce possibile su quanto accaduto.