Un terremoto di magnitudo 5.1 è avvenuto alle 5.53 lungo la costa della Calabria sud orientale, con epicentro un punto al largo della costa ionica, a circa 65 chilometri da Reggio Calabria. La scossa è stata registrata in mare dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) a una profondità di 65 chilometri ed è stata avvertita su tutto il territorio regionale.
“Nonostante la scossa sia stata in mare, e questo sicuramente ha aiutato – ha detto il capo del dipartimento della protezione civile della Regione Calabria, Domenico Costarella – ho disposto le verifiche nelle aree più vicine e non ci sono segnalazioni di danni. Ho sentito anche la commissaria dell’Asp di Reggio Calabria e anche per l’ospedale di Melito Porto Salvo non ci sono segnalazioni”. La scossa è stata percepita anche in diverse località dell’entroterra calabrese, tra cui Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Lamezia Terme, a conferma della vasta propagazione dell’evento sismico.
“Dalle ore 06:00 sulla linea Catanzaro-Melito la circolazione ferroviaria è sospesa in via precauzionale tra Roccella e Melito per consentire la verifica dello stato della linea a seguito di una scossa di terremoto con epicentro nel Mar Ionio”. E’ quanto si legge sul sito di Rete ferroviaria italiana. “È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi per i necessari controlli alla linea”. Contestualmente, spiega Rfi, è stato attivato un servizio con corse bus.

















