x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeCultura e SocietàTeatro; Europe Connection, Lisbona chiama Calabria risponde

Teatro; Europe Connection, Lisbona chiama Calabria risponde

C’e’ anche un pezzo della Calabria positiva, la vera Calabria, alla terza annualità di Europe Connection, il progetto di “Primavera dei Teatri” realizzato in partenariato con Pav – Fabulamundi Playwriting Europe, in corso di svolgimento a Lisbona dal nove all’undici dicembre.
A rappresentare la Calabria saranno: Teresa Timpano con Scena Nuda; Angelo Colosimo con Wobinda; Gianluca Vetromilo con Mammut Teatro.
“Focus Portogallo”, questo il sottotitolo della nuova edizione, vedra’ coinvolti tre autori portoghesi insieme alle tre compagnie calabresi che, selezionate da Scena Verticale, saranno ospiti del “Teatro nacional D. Maria” diretto da Tiago Rodrigues, per un primo periodo di confronto con gli stessi autori.
Nello specifico, al debutto al festival “Primavera dei Teatri” la compagnia Scena Nuda presentera’ “Sagrada Familia” di Jacinto Lucas Pires; Angelo Colosimo “Were I to live, you would be dead”, testo scritto da Miguel Castro Caldas; Mammut Teatro portera’ in scena in prima assoluta “Corpo/Arena” dell’autrice Joana Bértholo.
I testi scelti, come prevede il progetto, sono inediti e verranno tradotti e messi in scena in Italia per la prima volta.
Europe Connection, infatti, e’ un progetto triennale internazionale che, nato nel 2018, “si occupa di promuovere e diffondere la nuova drammaturgia europea, attraverso la messa in relazione con la produzione artistica regionale, coinvolgendo complessivamente nove drammaturghi stranieri e nove registi calabresi, rispettivamente tre per ciascun anno”.
Europe Connection, realizzato grazie al partenariato con Fabulamundi. Playwriting Europe, un progetto di cooperazione su larga scala, finanziato da Europa Creativa, Premio Ubu 2017, che interessa 10 paesi europei e decine di partner con capofila italiano Pav, ha come mission “quella di rafforzare la duplice vocazione di Primavera dei Teatri: se da una parte, infatti, la naturale evoluzione del festival va in direzione dello sviluppo delle relazioni internazionali – viene evidenziato – , dall’altra sara’ ampiamente rafforzata la funzione di stimolo e accompagnamento per la crescita degli artisti calabresi”. Tra i principali obiettivi del festival, infatti, c’e’ “quello di creare opportunità di confronto per gli artisti e addetti ai lavori regionali con quanto accade sulle scene nazionali e internazionali, in una regione tagliata fuori dalla rete distributiva, specie nel settore del contemporaneo”.

Saveria Maria Gigliotti

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE