Un ritorno inaspettato ma che non stupisce, quello della musica del grande artista lucano Giuseppe Mango scomparso prematuramente l’8 dicembre del 2014. Non stupisce. Chi ha amato le sue canzoni e ancora oggi le ripropone nelle piazze e nei locali, come la tribute band “Raccontando Mango”, una delle più apprezzate nel settore soprattutto per la vocalità del front man Filippo Nicolino, cantante molto vicino alla timbrica ma soprattutto interprete di quelle gestualità e dell’eleganza che hanno contraddistinto Mango.
Abbiamo sentito Arturo De Rosa, bassista della band che ci dice:
“Le sonorità e gli arrangiamenti sperimentali usati nella sua vasta discografia, non potevano non ritornare in voga oggi in cui l’elettronica e i suoni sintetizzati sono alla base della musica moderna.
Quest’anno, nella ricorrenza dei 10 anni dalla sua prematura scomparsa, abbiamo sentito la necessità di omaggiare l’artista che ha accompagnato la nostra giovinezza, io, Tany Lo Schiavo (Chitarrista) e Gaetano Pagano (Batterista), ascoltavamo le sue canzoni ore ed ore.
Il brano dal titolo “Sulle ali della tua musica” non vuol essere un requiem e neanche un inno alla gioia, è solo un modo per dirgli grazie.
Lo avevo scritto un anno fa per chiudere i concerti della stagione che stavamo per iniziare ma, non c’è stato tempo. Pensavamo di farne solo una ma, l’amicizia ci ha legati e forse, anche quella musica che parla di amore e di sentimenti quindi, con i ragazzi e con Paola, la nostra splendida voce femminile, abbiamo deciso di continuare e di produrre anche questo brano che spero piaccia ai fan di Mango.
L’uscita è prevista per fine novembre e sarà fruibile gratuitamente sulla pagina Facebook e YouTube “Raccontando Mango”.
Altra chicca sarà la presenza nel brano della chitarra del maestro Graziano Accinni, storico chitarrista di Mango che ha apprezzato molto il brano definendolo in stile Mango “vecchia maniera”, non ci resta che aspettare l’uscita. In bocca al lupo.