Strongoli (KR) – Salvata con la manovra di Hemlich, la signora Carmela stava morendo soffocata da un boccone di ciambella fritta. Ercole Caligiuri ha salvato la zia dal soffocamento praticandole la manovra di disostruzione (manovra che serve a disostruire le vie respiratorie, nota anche come manovra di Heimlich) è accaduto a Strongoli presso “L’Angolo del dolce”, pasticceria di Strongoli.
Attimi di panico si sono consumati presso il bar-pasticceria nella scorsa mattinata. I due stavano tranquillamente
consumando la colazione quando, Carmela all’improvviso non riusciva a respirare e dal suo viso era evidente che da lì a poco, se non fosse intervenuto qualcuno con la manovra corretta, si sarebbe arrivati al peggio. Fortunatamente la tragedia è stata sfiorata grazie ad Ercole Caligiuri che prontamente è intervenuto a salvare Carmela dal soffocamento.
Ercole è un fisioterapista e presidente dell’associazione Forever Young, soddisfatto racconta dell’esperienza vissuta.
“Ho sostenuto tempo addietro il corso Manovre Disostruzione, sono felice di aver compiuto questa buona azione, al termine di questa pandemia, nel momento in cui potremmo nuovamente riunirci, attraverso l’associazione che rappresento, daremo le basi necessarie affinché tutti possono conoscere le manovre di disostruzione ed essere d’importante utilità sociale”.
(Fonte: ilcirotano)