x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeCalabriaStrage migranti in Calabria, Frontex: La rilevazione termica su quella barca segnalava...

Strage migranti in Calabria, Frontex: La rilevazione termica su quella barca segnalava qualcosa di strano

Il direttore esecutivo di Frontex, Hans Leijtens, in audizione alla commissione Libe al Parlamento europeo rispondendo a una domanda sul naufragio di Cutro (KR) ha dichiarato: “Noi abbiamo condiviso con il Centro di coordinamento in tempo reale le immagini che vedevamo, ovvero un’imbarcazione che in quel momento non era in pericolo ma che sollevava interrogativi. Poteva trattarsi sia di un’operazione per migranti che di polizia. Tutto il resto era una decisione che spettava alle autorità italiane”.

“In quel caso – ha proseguito il numero uno dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera – hanno deciso di inviare due motovedette della Guardia di finanza. Ma la decisione spettava a loro, non possiamo dire noi agli Stati che intervento fare. Noi abbiamo segnalato quello che si vedeva, una persona sul ponte e tracce termiche sottocoperta e ciò dava l’impressione di qualcosa di strano. Ed è quello che abbiamo trasmesso alle autorità italiane assolvendo al nostro compito della segnalazione. La decisione se fare intervenire la Guardia di finanza o istituire un’operazione Sar spettava a loro”- ha aggiunto Leijtens.

Slide
Slide
Slide

“Ogni vita persa è una vita persa di troppo e penso che» trovare modi per salvare vite debba essere in cima alla lista dei pensieri”, ha sottolineato Leijtens rivolgendosi sempre agli eurodeputati della commissione per le Libertà civili (Libe). Nel caso vi sia “un qualche segnale” di “pericolo per un’imbarcazione, Frontex lancia il may-day e fa in modo che ognuno sia informato di quello che avviene in mare”», ha riferito ancora il direttore esecutivo di Frontex, deplorando il ripetersi “su base regolare di incidenti tragici”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE