x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeCalabriaStrage funivia del Mottarone: Chiesto il processo per 6 persone e 2...

Strage funivia del Mottarone: Chiesto il processo per 6 persone e 2 società

Otto richieste di rinvio a giudizio, tra persone fisiche e giuridiche, sono state depositate dalla procura di Verbania per la tragedia della funivia del Mottarone, in cui a maggio 2021 morirono 14 persone, tra quali anche due giovani fidanzati calabresi: Serena Cosentino, 27 anni di Belvedere Marittimo e Mohammadreza Shahaisavandi 23 anni, nato in Iran, entrambi residenti a Diamante (CS). (nella foto)

La richiesta dei magistrati è stata depositata per Luigi Nerini, titolare delle Ferrovie del Mottarone, Enrico Perocchio e Gabriele Tadini, allora rispettivamente direttore d’esercizio e capo servizio dell’impianto e, per Leitner (il gruppo incaricato della manutenzione), Anton Seeber, presidente del cda, Martin Leitner, consigliere delegato e Peter Rabanser, responsabile del customer service. Le accuse contestate a vario titolo sono attentato alla sicurezza dei trasporti, rimozione o omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, disastro colposo, omicidio plurimo colposo, lesioni colpose gravissime e solo per Tadini e Perocchio anche il falso. Ora la parola passa al gup. Le indagini, coordinate dal procuratore Olimpia Bossi e dal pm Laura Carrera, sono state chiuse il 19 maggio scorso per gli 8 indagati, mentre si era proceduto allo stralcio delle posizioni poi archiviate di 6 tecnici di ditte esterne che, in subappalto, si erano occupate di controlli e lavori sulla funivia e della realizzazione della testa fusa.

Slide
Slide
Slide

Due gli elementi al centro dell’inchiesta: le ragioni per cui la fune traente si spezzò e il mancato funzionamento del sistema frenante di sicurezza, dovuto all’inserimento dei cosiddetti forchettoni. Per accertare le cause dell’incidente sono state prodotte due perizie, depositate nel settembre dello scorso anno e successivamente discusse nel corso dell’incidente probatorio tra ottobre e dicembre, che hanno rilevato che la fune era corrosa ben prima dell’incidente e che una corretta manutenzione avrebbe potuto rilevarlo.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,794FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE