x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeAttualitàStasera lo spettacolo della Superluna dei Fiori: il nostro satellite è al...

Stasera lo spettacolo della Superluna dei Fiori: il nostro satellite è al perigeo

Arriva la Superluna del 2021 e si porta dietro anche un’eclissi totale. Quella di stasera è la terza superluna dell’anno, una Luna piena che si trova anche più vicino alla Terra, al perigeo. La Superluna di maggio, detta dei Fiori, arriva un mese dopo la seconda Superluna del 2021 ammirata il 26 aprile scorso.

L’eclissi, invece, non sarà visibile in Italia ma solo nei cieli dell’Australia, dell’America del Nord e del Sud, e nell’Asia sudorientale.
L’Agenzia Spaziale Europea mostrerà in diretta l’evento grazie all’Australian national science agency e al Csiro. L’evento è in live streaming dal sito della stazione di rilevamento dell’Agenzia a New Norcia, in Australia.

Slide
Slide
Slide

Molte le serate di osservazione previste in tutta Italia, molte delle quali sono organizzate dall’Unione Astrofili Italiani (Uai). Tanche anche le iniziative online, come quella proposta dal Gruppo Astrofili Palidoro sulla sua pagina Facebook e la prima puntata della web serei ‘Il cielo in salotto’, organizzata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) su YouTube e che a partire dalle 21.30 prevede collegamenti con molti osservatori astronomici e la presenza di ospiti come l’astronauta Samantha Cristoforetti e tanti ricercatori per parlare di astronomia e delle tante scoperte che riguardano la Luna.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE