x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeSportSport non vedenti, Torball: Rende (CS) ospiterà le fasi finali di Coppa...

Sport non vedenti, Torball: Rende (CS) ospiterà le fasi finali di Coppa Italia

Dopo il Goalball tocca al Torball regalare emozioni e agonismo. A Rende, sul parquet del nuovo palazzetto dello sport, si svolgerà l’atto conclusivo della Coppa Italia con una due giorni che si preannuncia carica di significati atletici e competitivi di alto livello.

Il Torball è lo sport di squadra più praticato dai non vedenti in Italia, tanto che il consistente numero di società iscritte alla FISPIC ha consentito di organizzare ben tre campionati suddivisi in tre differenti categorie. Elemento fondamentale di questo gioco è una palla “sonora” munita di campanelli al suo interno.

Slide
Slide
Slide

Le squadre sono composte da tre persone che devono cercare di far entrare la sfera nella porta di 7 metri, difesa dalla squadra avversaria, lanciandola in modo tale che passi sotto tre corde alte 40 centimetri, disposte parallelamente alla porta stessa. Un match si gioca in due tempi da cinque minuti effettivi. Data la brevità del tempo è richiesto un alto potenziale di concentrazione e resistenza fisica.

Superata una prima fase di qualificazione, che si è svolta ad Enna e a Teramo, sono 6 le squadre che si contenderanno il titolo a Rende: Olympia Rende, Bolzano, Augusta, Reggina, Bergamo e Teramo, che saranno chiamate a disputare le gare di semifinale sabato 15 maggio. Le vincenti accederanno alla finalissima che si disputerà la mattina di domenica 16 maggio.

La vincitrice sarà premiata dal presidente nazionale della FISPIC Sandro De Girolamo, dal sindaco Marcello Manna e dal presidente regionale CIP Antonino Scagliola. Soddisfazione per il riconoscimento del lavoro svolto dalla Polisportiva Olympia Rende è stato espresso da Giovanni Bilotti, dirigente attività paralimpiche. “La riconferma di Rende come luogo prescelto per disputare la Coppa Italia di Torball contribuisce ad onorare la città sugellando il suo ruolo da protagonista assoluta negli sport paralimpici. Dopo il successo delle due giornate di Goalball – ha detto Bilotti – che si sono svolte nel mese aprile, abbiamo il privilegio di celebrare questo nuovo evento all’interno del nuovo palazzetto dello sport della città. Simbolo di un successo a livello nazionale di questa realtà e degli sforzi di tutta la comunità rendese”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,785FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE