x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeAttualitàSistema Aeroporti Calabria, interviene il Segretario regionale Uilt, Luciano Amodeo

Sistema Aeroporti Calabria, interviene il Segretario regionale Uilt, Luciano Amodeo

“Nonostante la sospensione del precedente mandato che mi aveva visto coinvolto in prima persona nel ruolo di segretario regionale del trasporto aereo, nel pieno rispetto delle decisioni intraprese da parte della segreteria regionale, vorrei comunque poter esprimere il mio punto di vista da “esperto in ingegneria dei trasporti”, in merito alle vicende che oggi rappresentano essere alcuni degli aspetti critici del Sistema Aeroporti Calabria“. E’ quanto afferma in una nota, il Segretario regionale della Uilt, Ing. Luciano Amodeo.

Come noto, infatti, – è scritto nella nota – nel corso di questi ultimi anni, l’Ing. Luciano Amodeo, in occasione delle molteplici iniziative intraprese in favore del rilancio del settore in Calabria, aveva più volte sottolineato e riconosciuto a pieno titolo l’importanza del ruolo di HUB regionale/motore trainante, relativo allo scalo aeroportuale di Lamezia Terme, nonché il fondamentale apporto che avrebbero potuto dare, in un reale sistema di complementarietà, gli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone.

Slide
Slide
Slide

Il tutto, – prosegue la nota – mediante una diversificazione dell’offerta commerciale, sulla base degli effettivi bacini di utenza, per i quali, inoltre, era stato chiesto più volte che potessero essere condotti degli studi specifici relativi ai flussi di traffico (mediante lo studio degli spostamenti), secondo l’effettiva esigenza di mobilità delle persone e delle merci.

Tuttavia, sempre secondo quanto afferma Amodeo, – conclude la nota – dall’avvento dell’allora “nuova” Società di Gestione, il sistema aeroportuale calabrese, trascina ancora ad oggi le lacune evidenziate dai due anelli deboli, appartenenti alla realtà crotonese e reggina, nonostante la continua saturazione dell’esigua offerta di posti disponibili, dimostri che, aumentandola, potrebbe essere maggiormente appetibile ad un prezzo certamente più competitivo, interessando altresì l’utenza delle aree limitrofe, a seguito dell’eventuale esecuzione delle migliorie necessarie per l’accessibilità delle aree.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE