x

x

giovedì, 18 Aprile, 2024
HomeAttualitàSicurezza sul lavoro, sindacati: domani mobilitazioni in tutta la Calabria

Sicurezza sul lavoro, sindacati: domani mobilitazioni in tutta la Calabria

Sono tante le assemblee, i Sit-in e le iniziative unitarie programmate dalle Federazioni del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil in tutta la Calabria per la giornata del 20 maggio 2021 nell’ambito della mobilitazione proclamata dalle tre segreterie nazionali confederali sulla sicurezza nei luoghi di lavoro “Fermiamo la strage sui posti di lavoro” . In Calabria sono in programma assemblee davanti alla provincia di Cosenza, davanti ala Prefettura di Crotone, all’Asp di Vibo Valentia e al Comune di Reggio Calabria. Sempre a Reggio un’assemblea si terrà al Grande Ospedale Metropolitano (GOM) dalle ore 14.30 fino a cessate esigenze. Sit-in anche all’ospedale Spoke di Locri e all’Azienda ospedaliera universitaria Mater Domini di Catanzaro. 

“Iniziative – spiega un comunicato dei sindacati – organizzate anche nel pubblico impiego calabrese, dunque, per dire basta alle morti bianche, alle stragi nei luoghi di lavoro causate dalla scarsa attenzione prestata dalla parte datoriale alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Morti causate da ambienti e processi lavorativi non idonei a garantire l’incolumità fisica e psichica dei tantissimi Lavoratori che quotidianamente sono impegnati in tutti i Settori pubblici e privati per garantire servizi e risposte alle comunità e al Paese intero.L’esigenza di assicurare il rispetto della vigente legislazione e delle misure di prevenzione introdotte nell’ordinamento giuridico italiano a salvaguardia della sicurezza e della salubrità dei luoghi di lavoro – precisano i sindacati – è certamente più evidente in tanti, troppi, Settori del Lavoro privato”.

Slide
Slide
Slide

“E a tutti i lavoratori del settore privato – continua la nota – va il pensiero e la solidarietà delle Federazioni del pubblico impiego calabrese di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL. Esistono comunque segmenti della Pubblica Amministrazione parimenti esposti a rischi di vario genere, a partire dagli immobili utilizzati come sede di Uffici pubblici, quasi nessuno a norma qui in Calabria, addirittura neanche con riferimento all’abbattimento delle barriere architettoniche”.

“I casi più evidenti si registrano nel Comparto della Sanità sia pubblica che privata, laddove le condizioni di lavoro restano fortemente compromesse dalla mancanza di organizzazione, di dotazione strumentale e tecnologica, di dispositivi e presidi di sicurezza, da carenza di personale, dai ritmi di lavoro insostenibili e anche qui da immobili fatiscenti e certamente privi dei fondamentali requisiti di sicurezza. E’ inutile dire che in occasione della pandemia da Covid-19, il personale più esposto a rischi è stato proprio quello sanitario, che – si legge – ha lavorato a mani nude, senza mascherine e gli indispensabili dispositivi di protezione individuale e senza una cabina di regia, per tutto il primo periodo del contagio”.

“Ma parlando di misure di sicurezza nei luoghi di lavoro pubblico non possiamo limitare il ragionamento solo al personale sanitario, perché ci sono altre categorie di lavoratori pubblici che svolgono attività rischiose, quali gli Ispettori del Lavoro, dell’Inps, dell’Inail, il personale delle Agenzie delle Dogane, della Protezione Civile e ovviamente tutto il personale delle Polizie Locali”.

“I segretari generali con le rispettive segreterie e il gruppo Dirigente di FP CGIL, CISL FP e UIL FP di tutta la Calabria – si legge infine nella nota – domani parteciperanno alle manifestazioni indicate nel calendario e invitano tutti i dipendenti pubblici ad aderire alle iniziative, partecipando in maniera compatta.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,061FansLike
6,767FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE