x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàSicurezza, da lunedì il taser arriva nella disponibilità anche delle Forze dell'Ordine...

Sicurezza, da lunedì il taser arriva nella disponibilità anche delle Forze dell’Ordine operanti in Calabria

Da lunedì 30 maggio, il taser sarà operativo tra le Forze dell’Ordine anche Crotone, Corigliano Rossano, Vibo Valentia, Lamezia Terme, Rende e Melito Di Porto Salvo. «La pistola a impulsi elettrici sta progressivamente entrando nella dotazione effettiva di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza in tutta Italia, con un cronoprogramma che va avanti dallo scorso 14 marzo a cadenza settimanale.

L’arma è destinata agli operatori di pubblica sicurezza che si occupano di prevenzione e controllo del territorio, ossia a coloro che sono in prima linea, ogni giorno, per tutelare la sicurezza dei cittadini», spiega il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni.

Slide
Slide
Slide

«Questo strumento non letale, di difesa e di non violenza – prosegue – sta confermando gli ottimi risultati già osservati nel corso della lunga fase di sperimentazione che, insieme ad un accurato addestramento, ha preceduto il suo utilizzo operativo. E proprio in un momento in cui la domanda di sicurezza che viene dai territori è in aumento, gli investimenti nel settore sono prioritari. Ecco perché stiamo già lavorando per sbloccare ulteriori risorse e aumentare il numero dei taser in dotazione. Donne e uomini in divisa attendevano questo strumento da molto tempo: siamo soddisfatti di aver offerto una risposta concreta ed efficace alle loro aspettative, nella consapevolezza che tutelare la loro incolumità è la precondizione per garantire sicurezza ai cittadini».

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE