x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeAttualitàVIDEO - Settembre 2023, Mese dedicato alla consapevolezza sull'Alzheimer. Gli eventi svolti.

VIDEO – Settembre 2023, Mese dedicato alla consapevolezza sull’Alzheimer. Gli eventi svolti.

E’ stato un mese particolarmente intenso per gli eventi creati dall’associazione per la ricerca neurogenetica preseduta da Antonio Laganà in occasione Mese Mondiale dell’Alzheimer, che ricorre ogni anno a Settembre, è una campagna di sensibilizzazione e supporto per coloro che vivono con la demenza, persone ammalate e loro familiari.
“Intanto bisogna abbattere lo stigma che è ancora presente su questa malattia – ci spiega Amalia Cecilia Bruni, scienziata e studiosa Alzheimer – Io ho sempre detto che è sdoganato anche avere il cancro. Perché le persone non si vergognano più e neanche loro familiari mentre parlare di demenze è ancora un tabù.”

Il primo evento si è tenuto Martedì 19 Aprile presso il Chiostro Caffè Letterario,
“Ogni vita è un capolavoro” la mostra fotografica strutturata. Grazie alla collaborazione di più di 60 operatori ed addetti ai lavori ed alla dedizione ed al talento dei due fotografi Bruno De Martin e Roberto Volpin, è stata realizzata una mostra in grado di emozionare e di trasmettere un grande senso di umanità, mostrando come la vita anche quando insorge una malattia come quella di Alzheimer.
Particolarmente significativo il il “Guestwall” affisso all’interno del Chiostro, ideato da Flavio Pagano dedicato all’Alzheimer. Con pensieri molto significativi sulla malattia.

Slide
Slide
Slide

Sabato 23 settembre sempre presso il Chiostro Caffè Letterario c’è stata la presentazione del libro dal titolo “È ancora la mia Lì” di Gabriele Soriani. L’autore, avvocato di Vibo Valentia, nelle pagine del suo libro raccoglie la storia di “Lì” malata di alzheimer, attraverso il racconto di Francesco, suo fraterno amico e collega.
Gli eventi sono terminati a Lamezia, Domenica 24 Settembre con la quinta edizione di “Cammina con noi, per non dimenticare chi dimentica”.
L’evento, che faceva parte dell’iniziativa nazionale “MARATONA ALZHEIMER IN 100 PIAZZE 2023” organizzata dalla Fondazione Maratona Alzheimer ha previsto una “camminata” partita dalla Chiesa Santa Maria Goretti con arrivo a Casa Alzal dove ci sono state le premiazioni con momenti conviviali e di spettacolo.

Servizio video di Paolo Giura.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,794FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE