x

x

domenica, 28 Aprile, 2024
HomeCosenzaSequestrata azienda zootecnica a Carolei: scaricava liquami nel torrente Bollituro

Sequestrata azienda zootecnica a Carolei: scaricava liquami nel torrente Bollituro

I militari del NIPAAF (Nucleo Investigativo di Polizia Ambiente Agroalimentare e Forestale) di Cosenza, in collaborazione con i Carabinieri Forestali, su richiesta della Procura di Cosenza, hanno posto sotto sequestro un’azienda zootecnica (e tutte le attivitĆ  di allevamento di capi bovini e ovicaprini, comprese le strutture di stalla e le opere connesse) situata nel comune di Carolei, precisamente in localitĆ  “Vennarello”, a causa del reato di inquinamento ambientale delle acque del torrente Bollituro e del fiume Busento.

L’indagine ĆØ stata avviata a seguito delle segnalazioni sullo stato delle acque del fiume Busento, che avevano giĆ  attirato l’attenzione dei militari dell’Arma Forestale. In seguito a tali segnalazioni, diverse associazioni e istituzioni avevano presentato denunce formali. L’indagine ha incluso il prelievo di campioni d’acqua in diversi momenti e successive analisi effettuate dall’Arpacal, che hanno confermato il fatto che i liquami provenienti dall’allevamento venivano scaricati direttamente nell’ambiente, attraverso una condotta e due canali di scolo, contaminando il torrente Bollituro tramite due scarichi abusivi, senza alcun trattamento depurativo. Questo comportamento ha contaminato le acque del fiume Busento situato a valle.

Slide
Slide
Slide

L’operazione di sequestro ĆØ stata eseguita questa mattina, all’interno dell’azienda sono stati rinvenuti 250 capi bovini e 258 capi ovicaprini. Il proprietario dell’azienda ĆØ stato denunciato per aver provocato danni alle acque del torrente Bollituro e del fiume Busento, causati dallo smaltimento illegale di rifiuti provenienti dall’attivitĆ  zootecnica dell’azienda. Il tribunale di Cosenza ha designato un amministratore giudiziario per garantire la continuitĆ  delle attivitĆ  aziendali.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,793FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE