x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàScoperta a Curinga una reliquia di S. Francesco d'Assisi

Scoperta a Curinga una reliquia di S. Francesco d’Assisi

Meravigliosa scoperta a Curinga. E’ stata rinvenuta dopo quasi 130 anni, nell’archivio della Confraternita dell’Immacolata, una reliquia di S. Francesco d’Assisi. Il ritrovamento è stato reso possibile grazie a un complesso quanto prezioso lavoro di catalogazione e sistemazione dell’archivio della Confraternita, avviato ormai da un anno e ancora in corso, dal Priore Pietro Mazzotta, dal vice priore Giovanni Muto, dall’assistente Samuele Michienzi e dalla ministra della fraternità dell’ordine francescano secolare di Curinga Anna Maria Grasso.

La reliquia ex indumentis del Poverello d’Assisi fu donata al Terz’Ordine Francescano di Curinga durante una visita dell’allora vescovo di Nicastro Domenico Maria Valensise, avvenuta nel lontano  11 maggio 1893. Il pezzettino di stoffa appartenente a San Francesco, era custodita in una piccola teca di cristallo e ottone in un antico armadio di legno, conservato per oltre un secolo insieme a paramenti sacri, registri e documentazione. Nell’armadio era inoltre presente il documento originale a firma del vescovo Domenico Maria Valensise, con cui si attesta l’autenticità della reliquia del Santo di Assisi donata al Terz’ Ordine Francescano. Al fine di ulteriore conferma dell’autenticità  del documento rinvenuto, è stata appurata, presso l’archivio vescovile di Lamezia Terme ed attraverso la consultazione dei registri delle visite pastorali dei vescovi, l’effettiva presenza a Curinga del vescovo Valensise in visita alla Chiesa dell’Immacolata, all’epoca ancora Chiesa di San Nicola di Bari,  l’11 maggio 1893.

Slide
Slide
Slide

Ora il giusto omaggio alla reliquia: è prevista per domani alle 18, infatti, una breve processione con la statua e la sacra reliquia del Santo dalla Chiesa Matrice di Curinga verso la Chiesa dell’Immacolata, dove alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa solenne presieduta dal ministro della provincia cappuccina di Calabria fr. Pietro Ammendola e da una rappresentanza dei frati cappuccini. La reliquia, infine, sarà collocata in un apposito reliquario, posto su una colonna vicino alla statua del Santo.

 

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,709FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE