x

x

lunedì, 29 Aprile, 2024
HomeAttualitàSanità, Occhiuto: “Spingere su assunzioni a tempo indeterminato. Nuovo ospedale di Vibo?...

Sanità, Occhiuto: “Spingere su assunzioni a tempo indeterminato. Nuovo ospedale di Vibo? Tempi non brevissimi”

“C’è una penuria di figure sanitarie negli ospedali di tutta Italia che in Calabria si manifesta maggiormente. Ma ciò che è sconvolgente è che mentre altre Regioni chiedono di sfondare il tetto delle assunzioni per reperire medici che non trovano, noi, pur rispettando quei parametri, potremmo mettere sotto contratto 2.500 figure professionali”. Lo ha detto il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, parlando con i giornalisti a Vibo Valentia a margine della sottoscrizione per la realizzazione del nuovo ospedale.

“Negli anni passati – ha aggiunto Occhiuto – questo non è stato fatto e al riguardo stiamo sollecitando le varie direzioni delle Aziende sanitarie provinciali a procedere ai concorsi. Qui a Vibo mi risulta che ci sono circa 15 bandi attivi per assunzioni a tempo sia determinato che indeterminato. Ho detto ai commissari che la mia intenzione è spingere verso l’indeterminato perché è già difficile trovare medici disponibili a lavorare nel sistema sanitario calabrese, considerato che non è attrattivo sia per professionisti navigati che per giovani specializzati. Purtroppo questi concorsi hanno un iter procedurale molto lungo, per cui spesso le Asp, proprio per ridurre la tempistica, optano per il tempo determinato. Questo è un altro impegno che il governo nazionale dovrebbe assumere nei confronti della Calabria, che è commissariata in quanto si trova in una situazione di emergenza. Pertanto anche le procedure di assunzione devono avere le stesse caratteristiche”.

Slide
Slide
Slide

“Al Tavolo Adduce – ha detto ancora il Governatore – ho proposto di dare la possibilità al Formez di procedere all’assunzione di nuovi medici. Stiamo utilizzando lo stesso Formez per incrementare il personale della Regione in tutti i Dipartimenti e vorremmo utilizzarlo, quindi, anche per il settore sanità. E’ una struttura ministeriale a cui vorremmo dire: ‘procedi tu alle assunzioni. Non ci interessa quali medici arriveranno. Ciò che ci interessa e’ che curino i calabresi”.

“Il nuovo ospedale di Vibo Valentia era nel libro dei sogni, ma grazie all’impegno fattivo delle istituzioni, Prefettura, Procura della Repubblica e Regione, diventa adesso una realtà” ha detto il presidente della Regione, commentando la stipula della Convenzione tra Provincia di Vibo Valentia, Rete ferroviaria Italiana e Dipartimento regionale della Salute per sbloccare l’iter per la realizzazione del nuovo nosocomio vibonese.

La sottoscrizione della Convenzione è avvenuta al termine del Tavolo tecnico svoltosi in Prefettura alla presenza dello stesso presidente della Regione; del prefetto, Roberta Lulli; del Procuratore della Repubblica, Camillo Falvo; del sindaco di Vibo, Maria Limardo; del presidente della Provincia, Salvatore Solano, dei responsabili di Rete ferroviaria italiana e dei funzionari dei dipartimenti regionali Salute e Protezione civile.

Lo stesso Occhiuto, riguardo i tempi di realizzazione del nuovo ospedale, non si e’ sbilanciato, limitandosi a dire che “non saranno brevissimi. Ho prodotto un decreto – ha aggiunto il Governatore – aggiornando il Piano economico finanziario ed avviando la fase della progettazione esecutiva che ci portera’ ad attendere per i prossimi tre mesi, cui seguirà il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici”.

“Non abbiamo alcuna intenzione – ha aggiunto Occhiuto – di illudere i cittadini, ma vogliamo mettere in chiaro quali saranno gli step e la tempistica, che potrebbe anche toccare i sette mesi per vedere avviati gli interventi. Purtroppo, per quanto concerne la sanita’, bisogna ripartire dalle fondamenta e riformare tutto. Lo stiamo facendo, mettendo in cantiere opere importanti per le quali ci sono le risorse che in passato, pero’, non sono state spese”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,792FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE