x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCalabriaSangue sulla strade: Nel solo mese di gennaio quattro pedoni investiti e...

Sangue sulla strade: Nel solo mese di gennaio quattro pedoni investiti e uccisi in Calabria

Nel solo mese di gennaio in Italia sono morti 51 pedoni: si tratta di 13 donne e 38 uomini, 40 cittadini italiani e 11 stranieri. Quattro di queste vittime si sono registrate in Calabria.

Sono questi i dati preliminari dell’Osservatorio pedoni dell’Asasp (Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale), relativi ai decessi dovuti a investimenti di pedoni, avvenuti, appunto, nello scorso mese di gennaio 2023. Il report registra gli incidenti rilevati dalle forze di polizia e dalle polizie locali nei quali sono coinvolti gli utenti più “vulnerabili” della strada.

Slide
Slide
Slide

I dati sono provvisori e non ricomprendono i decessi avvenuti in ospedale a distanza di tempo, ma sono sufficienti per fare una prima stima che vede la situazione in peggioramento rispetto agli scorsi anni.
Analizzando gli anni pregressi occorre distinguere il 2020 con 59 morti, il 2021 con le chiusure per la pandemia e una minore circolazione dei veicoli con 30 decessi e il 2022 con 31 pedoni morti. Le Regioni più a rischio per i pedoni sono risultate a gennaio il Lazio con ben 10 pedoni morti, (di cui 6 a Roma), seguita dall’Emilia Romagna e Lombardia con 7 morti, Campania con 5, Calabria e Toscana con 4 decessi.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,707FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE