x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeCultura e SocietàSan Giovanni in Fiore, taglio del nastro per l'inaugurazione del "Natale esagerato"

San Giovanni in Fiore, taglio del nastro per l’inaugurazione del “Natale esagerato”

San Giovanni in Fiore (CS) – Il taglio del nastro ieri pomeriggio affidato agli elfi della scuola Salvatore Rota del quartiere ‘Olivaro’, ha dato ufficialmente il via alla V° edizione del Natale esagerato, la festa di Natale più bella e luminosa dell’intero altopiano Silano che per tre giorni, fino a domani, domenica, 22 dicembre, terrà banco a San Giovanni in Fiore.
Palcoscenico indiscusso dell’evento, la centralissima via Roma dove, tra artisti di strada, musica dal vivo e stand gastronomici si sono ufficialmente aperte le celebrazioni del periodo più bello e magico dell’anno. Il programma della tre giorni è ricco di iniziative per soddisfare le esigenze di grandi e piccini. La casetta di Babbo Natale per le foto di rito, i Babbi Natale in Quad, la sfilata Disney di Natale, si alterneranno a concerti di musica leggera, all’esibizione delle scuole di Danza del territorio ed ai laboratori della pitta ‘mpigliata, il dolce tipico sangiovannese, a cura della scuola Alberghiera dell’Istituto “Da Vinci”. Tra i numerosi stand della tipicità, con l’esposizione della migliore enogastronomia silana tra formaggi, insaccati e vini di qualità, fanno capolino anche le casette della solidarietà, tra cui quella della Protezione Civile e Sanità di San Giovanni in Fiore, che raccoglierà indumenti e giocattoli, nuovi e /o usati ma in buono stato, dell’associazione Stella Cometa di Cosenza e della Croce Rossa.
L’appuntamento più atteso, però, rimane per i sangiovannesi la tradizionale sfilata delle Pacchiane, ornate dai gioielli esclusivi della tradizione orafa sangiovannese, a cura del maestro orafo GB Spadafora prevista per domenica 22 dicembre, alle ore 18.
“In 5 anni – afferma l’assessore alle attività produttive, Milena Lopez, che ha promosso ed organizzato l’iniziativa sin dal 2015 – il Natale esagerato ha messo radici nella comunità, diventando un appuntamento atteso e partecipato. L’iniziativa è nata certamente per festeggiare il Natale, ma anche per celebrare e valorizzare le nostre tradizioni, la sangiovannesità. Un obiettivo che riteniamo di aver centrato, andando anche oltre. Non solo i nostri concittadini rimangono in città a vivere questi giorni di festa, ma ospitiamo in questi tre giorni tanti visitatori attratti dalle luci e dai colori della festa ma anche dai nostri prodotti tipici che mostrano di apprezzare e che quindi acquistano. Un fattore importante, perchè contribuiamo a rendere attrattive le nostre attività commerciali che altrimenti verrebbero fagocitate dai due centri commerciali che ci circondano e che sono Cosenza e Crotone”.
“Questa manifestazione – sostiene il sindaco, Pino Belcastro, visibilmente soddisfatto del successo della iniziativa – rappresenta anche un momento importante di aggregazione per la comunità, tant’è che quest’anno ne l’abbiamo procrastinata per dare la possibilità di vivere questa festa anche a quanti sono via per motivi di studio e di lavoro, ma che ritornano per trascorrere in famiglia la festività. Sono assai soddisfatto per il successo che sta ottenendo il Natale esagerato e che sta andando oltre ogni più rosea aspettativa, prova ne è la presenza massiccia di partecipazione già in questa prima serata inaugurale. Sarà, pertanto, ne sono certo, una tre giorni davvero importante ed esaltante per San Giovanni in Fiore”.

(c.s.)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,709FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE