x

x

mercoledì, 31 Dicembre, 2025
HomeAttualitàSaldi invernali, Sebastiano Guzzi (Unilavoro Pmi): ecco calendario, normative e regole

Saldi invernali, Sebastiano Guzzi (Unilavoro Pmi): ecco calendario, normative e regole

La normativa sui saldi invernali in Italia, gestita a livello regionale, stabilisce che essi debbano iniziare il primo giorno feriale precedente l’Epifania, (spesso il 3 gennaio), che abbiano una durata di 60 giorni, con regole precise che vietino le vendite promozionali nei 30 giorni precedenti e l’obbligo dell’esposizione chiara dei prezzi originali e dello sconto applicato per tutelare il consumatore, che deve poter verificare il prezzo più basso applicato prima dei saldi e conservare lo scontrino per eventuali resi. A sottolinearlo, Sebastiano Guzzi, Vice Presidente Nazionale Unilavoro Pmi, per il quale “durante i saldi, che inizieranno tra il 2 e il 5 gennaio 2026, la parola d’ordine è trasparenza. Sarà necessario valutare, con estrema attenzione, l’attendibilità degli sconti. Gli acquisti dovranno essere intelligenti e vantaggiosi. Quali dunque gli accorgimenti? Per non incappare in truffe e finte promozioni, sarà opportuno, raccomanda Guzzi, prestare attenzione alle regole ed ai consigli ampiamente elargiti. Sarà necessario controllare scrupolosamente i prezzi, e accertarsi che quei capi e quei prodotti siano nuovi, e che non provengano da merce custodita in magazzino e tirata fuori in occasione dei saldi.

Verificare che i prezzi presenti sui cartellini non abbiano subito modifiche. Su ogni prodotto deve essere indicato il prezzo originale, la percentuale di sconto e il costo in saldo. Prestare attenzione, dunque, ai finti ribassi, e accertarsi, prima di effettuare il pagamento, che venga applicato lo sconto dichiarato. Per quanto riguarda le politiche di reso e rimborso, continua l’imprenditore lametino, sarà opportuno informarsi prima in modo da evitare cattive sorprese. I diritti dei consumatori valgono sempre, anche per i prodotti in saldo, purché essi siano muniti di scontrino. Discorso a parte merita invece la possibilità di “prova”.

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Pare, infatti, continua Guzzi, che non sia obbligatorio consentire la prova del capo scelto. Dipende, come già più volte evidenziato, dalla discrezionalità del commerciante. Il consiglio che posso dare a tutti è comunque sempre lo stesso: monitorare i prezzi degli articoli verso cui si è focalizzato maggiore interesse. Tutto molto semplice. Basterà recarsi, qualche giorno prima degli sconti, nei punti vendita di riferimento, e verificare il prezzo presente sui cartellini, in modo da accertarsi, nel momento dell’acquisto, che le promozioni siano realmente trasparenti e vantaggiose. Buono shopping a tutti. La maratona abbia inizio- conclude Guzzi.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE