x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeCalabriaSabato da allerta gialla sulla Calabria: pioggia e neve a bassa quota...

Sabato da allerta gialla sulla Calabria: pioggia e neve a bassa quota 200-400 metri

Un minimo depressionario presente sul Tirreno, in veloce spostamento verso sud, richiama aria fredda di origine polare che determinerà un sensibile calo termico, marcato nelle giornate di sabato e domenica, con nevicate fino a quote di pianura al Centro-Sud. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione civile. Le basse temperature previste a seguito della perturbazione favoriranno il formarsi di diffuse gelate.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento, d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente.
In particolare per l’intera Calabria è stato emesso avviso di allerta gialla con previsione per la giornata di sabato del persistere di nevicate al di sopra del 200-400 metri in calo fino a quote di pianura, con apporti al suolo da deboli a moderati fino ad abbondanti sulle aree interne montuose. L’avviso prevede, inoltre, venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.
Si prevedono infine temporali sui settori tirrenici di Lazio, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,782FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE