Il valore del tempo non è mai legato unicamente alle stagioni, quanto allo sviluppo dei cambiamenti e delle innovazioni. Le evoluzioni estetiche, che sono il riflesso di queste trasformazioni, hanno segnato, ineluttabilmente, una fase di grande rinnovamento. Sviluppi rilevanti che hanno insinuato radici profonde nella storia della moda e delle tradizioni. L’idea, come sottolineato, non è certo quella di indagare gli aspetti storici e sociologici che si sono susseguiti nel tempo, ma quella di ripercorrere, con fantasia e genialità, momenti importanti che custodiscono elementi e dettagli di grande creatività. Artistica ed intellettuale.
Prendendo le mosse dall’idea di intraprendere questo viaggio insieme, Nocera Attorinese, in collaborazione con ilComitato.com, ha pensato di dar vita a questi ricordi: una mostra che propone la visione di abiti da sposa vintage. L’evento che si svolgerà a Nocera Terinese, sabato 2 agosto alle ore 19.00, nel Palazzo Mancini, segnerà un momento importante: il ritorno al passato, al tempo in cui quegli abiti semplici ed essenziali, tutti contraddistinti da dettagli singolari e molto ricercati, accompagnavano momenti di grande felicità: il matrimonio. Abiti da sposa custoditi gelosamente e concessi in esclusiva. Tra le chicche più curiose, gli accessori. Questi ultimi, cappelli, guanti, scarpe e bouquet di fiori in tessuto, forniscono elementi utili a raccontare rappresentazioni e stili di una moda stilistica imponente e raffinata.
Un viaggio nel tempo che riflette i cambiamenti sociali, culturali ed economici attraverso le epoche. Seguirà domenica 3 agosto, alle ore 20.00 uno spettacolo strabiliante: la rappresentazione teatrale , che vedrà la partecipazione di giovani talentuosi, e che si concluderà con la “cena nuziale” presso Largo Sotto la Motta.
Catia Pulice