x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCatanzaroS. Anna Hospital, non si attenua il braccio di ferro con la...

S. Anna Hospital, non si attenua il braccio di ferro con la commissione Asp

Nubi sempre minacciose si addensano sul futuro del Sant’Anna Hospital di Catanzaro, la struttura d’eccellenza nella cura delle patologie cardiovascolari – si legge in una nota – è sempre più a rischio chiusura a causa di una grave crisi economica e finanziaria. Non si attenua infatti il braccio di ferro della clinica con la commissione straordinaria che guida l’Asp di Catanzaro, che per mesi non ha rinnovato l’accreditamento e inoltre ha deliberato la non sottoscrizione del contratto per le prestazioni 2020. Alla base del contenzioso un’inchiesta della procura di Catanzaro su presunte irregolarità nella fatturazione di alcune prestazioni da parte della struttura e l’inadeguatezza di alcune strutture.

L’impasse – prosegue la nota – non si è sbloccato nemmeno dopo che il Sant’Anna aveva ottenuto dal commissario ad acta della sanità calabrese l’accreditamento e vinto, per ben tre volte, davanti al Tar: l’ultima è stata lunedì scorso, con i giudici amministrativi che hanno annullato la delibera dell’Asp di Catanzaro di non firmare il contratto 2020 sino al completo chiarimento dell’inchiesta penale “Cuore matto” che ha coinvolto il vecchio management del Sant’Anna.

Slide
Slide
Slide

Nonostante questa “vittoria”, – prosegue la nota – il nuovo Cda del Sant’Anna infatti continua a manifestare scetticismo e grande preoccupazione alla luce anche dei ritardi con cui l’Asp sta procedendo al confronto per la contrattualizzazione relativa all’anno 2021. Dopo un primo incontro, ritenuto “positivo”, con i dirigenti amministrativi dell’Azienda sanitaria provinciale, i vertici del Sant’Anna attendono di essere convocati per la sottoscrizione dell’accordo, che consentirebbe alla clinica catanzarese di tirare un sospiro di sollievo e di riprendere l’attività, evitando anche la perdita di circa 300 posti di lavoro, ma dalla commissione straordinaria dell’Asp al momento non è arrivata alcuna comunicazione.

Ieri i componenti del Cda del Sant’Anna hanno anche avuto un’interlocuzione con il prefetto di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta, alla quale hanno prospettato la situazione e i loro timori per il futuro della clinica: “Se – hanno spiegato i vertici del Sant’Anna – entro il 31 maggio non ci saranno novità sul contratto 2020 dopo la decisione del Tar e verrà sottoscritto il contratto per il 2021 sarà inevitabile portare i libri in tribunale per dichiarare il fallimento della clinica”. Da qui – conclude la nota – a lunedì, dunque, la sorte del Sant’Anna Hospital resta appesa a un filo davvero molto esile.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,705FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE