x

x

lunedì, 29 Aprile, 2024
HomeAttualitàRiunione in Prefettura, avviato percorso per delocalizzazione campo rom Scordovillo di Lamezia

Riunione in Prefettura, avviato percorso per delocalizzazione campo rom Scordovillo di Lamezia

Un percorso che porti, nel medio e lungo termine, alla delocalizzazione del campo nomadi del rione Scordovillo a Lamezia Terme e alla bonifica dell’area. E’ quello avviato oggi nella Prefettura di Catanzaro con una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto Enrico Ricci, al quale ha partecipato la sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro e allargato, tra gli altri, al procuratore della Repubblica di Lamezia Terme Salvatore Curcio, al presidente della Regione Roberto Occhiuto e al sindaco di Lamezia Palo Mascaro.

“Un grazie al prefetto Ricci – ha detto al termine Wanda Ferro -. Oggi abbiamo voluto sentire il procuratore Curcio insieme al governatore Occhiuto rispetto a un tema che da troppi anni si pone e che dovrà vedere delle soluzioni graduali e poi una definitiva. Oggi abbiamo messo in campo delle idee che saranno accertate dagli uffici e dagli enti competenti per un’eventuale soluzione a breve, medio e lungo termine. Bonifica? Certamente quando si toglie un campo rom c’è sempre una bonifica ed è proprio quello da cui si deve partire rispetto alla priorità di Lamezia di un terreno che andrà bonificato e di un comprensorio che andrà messo in sicurezza. Questo lo faremo attraverso delle dislocazioni a breve, medio e lungo termine”.

Slide
Slide
Slide

In merito a quale siano i primi provvedimenti adottati, Ferro ha sottolineato che “dobbiamo aspettare per un fatto di correttezza le idee messe in campo rispetto anche a quelle che sono le norme che consentiranno di poterle attuare. Dobbiamo iniziare a fare un primo passo e a trovare delle soluzioni per un parte e iniziare quel percorso che non può essere fatto tutto e subito ma che comunque deve dare l’idea che lo Stato c’è che lo Stato è presente e mi pare che la Prefettura lo abbia dimostrato in questi mesi”.
“Il termine che ci siamo dati – ha proseguito la sottosegretaria all’Interno – deve vedere un primo passo in tempi brevi poi ci sarà il Viminale con la Regione che dovrà continuare a dialogare, anche rispetto alla disponibilità data dal ministro Piantedosi per le risorse al Comune. Poi c’è la parte di propria competenza per poterle attuarle nel merito. Auspichiamo che i tempi siano brevi”.
(Ansa)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,792FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE