x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeCronacaProcesso "Rinascita-Scott", oggi a Rebibbia l'udienza preliminare per 456 imputati

Processo “Rinascita-Scott”, oggi a Rebibbia l’udienza preliminare per 456 imputati

Inizia oggi nell’aula bunker del carcere di Rebibbia a Roma, l’udienza preliminare dell’inchiesta “Rinascita-Scott”. Il gup distrettuale di Catanzaro Carlo Paris dovrà valutare la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, guidata da Nicola Gratteri, nei confronti di 456 imputati mentre, rispetto all’avviso di conclusione indagini, i magistrati hanno stralciato la posizione di 23 persone.
L’inchiesta è culminata nel blitz condotto il 19 dicembre 2019 dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Vibo Valentia, in varie regioni e alcune nazioni estere, che ha disarticolato le maggiori famiglie di ‘ndrangheta del Vibonese a cominciare da quella di riferimento, i Mancuso di Limbadi, in ottimi rapporti con i De Stefano di Reggio Calabria ed i Piromalli di Gioia Tauro, ed a capo del «Crimine» della provincia di Vibo Valentia con compiti di collegamento con la provincia di Reggio e il crimine di Polsi, vertice assoluto della ‘ndrangheta unitaria.
Ma ad essere stata maggiormente colpita è stata la consorteria dei Lo Bianco-Barba operante nel territorio del capoluogo di provincia e formata da decine e decine di accoliti. Numeri che sono aumentati con la conclusione indagini, arrivando a toccare quota 479, per poi scendere, a seguito dello stralcio di 23 posizioni, a 456. Tra gli indagati anche politici, ex sindaci, avvocati, commercialisti, funzionari dello Stato e appartenenti a logge massoniche.
Sono 224 le parti offese tra cui figurano i comuni di Vibo Valentia, Filandari, Zungri, Limbadi, Maierato, Nicoleta, Pizzo, ed altri, la Provincia di Vibo, la Regione Calabria, la Prefettura di Teramo e Ministero della Giustizia. L’udienza preliminare comincerà a Roma ma dovrebbe tornare presto in Calabria, in particolare quando saranno ultimati i lavori – che cominceranno il 17 agosto – in un immobile di 3.000 metri quadrati nell’area industriale di Lamezia Terme che un protocollo d’intesa firmato dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede destina allo scopo.
Un’operazione finanziata e avvenuta sotto l’egida del ministero con la collaborazione della Regione, del Demanio, degli uffici giudiziari di Catanzaro, dell’avvocatura e della struttura commissariale guidata da Domenico Arcuri, per garantire il rispetto delle misure sanitarie. La nuova aula bunker servirà in futuro anche per altri processi.
Il calendario di massima dell’udienza preliminare, salvo aggiustamenti nel corso dell’udienza stessa, vedrà l’avvio oggi 11 settembre, per poi proseguire il 12, 14, 19, 22, 23, 25, 26, e il 28 dello stesso mese. Udienze anche ad ottobre nei giorni: 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 10, 13, 14, 15,17, 23, 24, 27 e 31.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,056FansLike
6,769FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE