x

x

domenica, 28 Aprile, 2024
HomeCalabria“Rinascita-Scott 3-Assocompari”: la Dda di Catanzaro chiede rinvio a giudizio per 25...

“Rinascita-Scott 3-Assocompari”: la Dda di Catanzaro chiede rinvio a giudizio per 25 indagati

Si terrà il 14 dicembre prossimo l’udienza preliminare davanti al Gup di Catanzaro per 25 indagati coinvolti nell’operazione antimafia denominata “Rinascita Scott 3-Assocompari”, scattata nel gennaio scorso contro il clan Bonavota di Sant’Onofrio, nel Vibonese. La DDA di Catanzaro, infatti, a richiesto il loro rinvio a giudizio.

L’indagine – corroborata da intercettazioni e da diversi collaboratori di giustizia – avrebbe documentato l’appartenenza al clan di Sant’Onofrio di quattro soggetti uno dei quali, per agevolare le attivita’ di riciclaggio in favore della cosca, avrebbe costituito una serie di societa’ di diritto italiano, ungherese e cipriota, fittiziamente intestate a terzi soggetti. Sono state anche ricostruite le dinamiche sottese ad una truffa, consumata nel 2017, ai danni di investitori dell’Oman che avevano versato la somma di un milione di euro dietro la promessa di ottenere il 30% delle quote di una societa’ cui era riconducibile un compendio immobiliare a Budapest. Nel corso dell’operazione e’ stato anche eseguito un sequestro preventivo finalizzato alla confisca di beni e societa’ per un valore di 3 milioni di euro.

Slide
Slide
Slide

L’indagine – sviluppata in un articolato contesto di cooperazione internazionale di polizia giudiziaria con autorita’ ungheresi, cipriote, francesi, danesi e britanniche, con il coordinamento di Eurojust – si e’ avvalsa della collaborazione dell’Unita’ di informazione finanziaria (Uif) della Banca d’Italia.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,793FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE