x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeAttualitàRicciardi: i vaccini non bastano, cautele contro la variante Delta che sarà...

Ricciardi: i vaccini non bastano, cautele contro la variante Delta che sarà dominante

Contro la variante Delta i vaccini al momento non possono bastare da soli, meglio continuare a mantenere le cautele per evitare una nuova ondata pandemica, causata dalle varianti. Lo spiega all’ANSA Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute per l’emergenza coronavirus e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma.

Nella difficolta’ di raggiungere l’immunita’ di gregge, con una copertura vaccinale fra il 90 e il 95%, Ricciardi invita quindi ad adottare tutte le cautele nei comportamentali: distanza di sicurezza e mascherina quando non e’ possibile rispettarla all’aperto, lavaggio e la disinfezione delle mani”.

Slide
Slide
Slide

Ricciardi conferma che la variante delta diventera’ dominante e per questo aggiunge altre raccomandazioni per evitare una nuova impennata dei casi: “Va evitato l’affollamento dei mezzi pubblici” ma anche nelle scuole.

Arriviamo all’estate in una condizione epidemiologica simile a quella dell’anno scorso e con i vaccini ci sono diversi motivi per far sì che l’autunno e l’inverno non siano gli stessi del passato ma “serve evitare gli stessi errori dello scorso anno e utilizzare i mesi estivi non solo per le vacanze, ma anche per la preparazione alla ripresa scolastica e lavorativa, spiega Ricciardi.

“Cautela anche nei viaggi per evitare gli errori e la superficialita’ della scorsa estate”. Per quello che riguarda i vaccini Ricciardi spiega l’importanza di accelerare la campagna vaccinale perche’ cosi’ “le varianti dominanti troveranno una popolazione protetta e immune” in particolar modo nelle fasce più vulnerabili. L’obiettivo e’ quindi quello di raggiungere gli oltre tre milioni di ultrasessantenni che non sono ancora vaccinati.

(Ansa)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,056FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE