x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeAttualitàRegionali, Tansi: per smantellare PUT bisogna metterci le mani, io ho il...

Regionali, Tansi: per smantellare PUT bisogna metterci le mani, io ho il coraggio di farlo

Gizzeria (CZ) – Dopo l’annuncio delle scorse ore, questa mattina, in una nota struttura ricettiva di Gizzeria si è svolta la conferenza stampa congiunta della candidata di centrosinistra alla presidenza della Regione Amalia Bruni e del leader del movimento ‘Tesoro Calabria’ Carlo Tansi. Tra gli altri presenti anche il deputato cinquestelle Giuseppe d’Ippolito e il sindao di Crotone Vicenzo Voce.

“A chi strumentalmente mi accusa di essere passato dall’altro lato, quello che ho definito PUT, Partito Unico della Torta, dico: per combattere il male della Calabria bisogna entrare in quel fango, metterci le mani e smantellarlo. Io ho avuto il coraggio di farlo”. Così Carlo Tansi ha voluto ribadire la sua adesione alla coalizione di centrosinistra.

Slide
Slide
Slide

“Basta con le stesse facce del centrodestra. Ho deciso di unirmi ad Amalia per distruggere questo sistema”, ha aggiunto l’ex capo della Protezione civile regionale. Dopo essere sceso dal cosiddetto ‘TanDem’ guidato da Luigi de Magistris, per Tansi si aprono, dunque, le porte della coalizione di centrosinistra.
“Con de Magistris – ha spiegato il geologo – c’era un progetto di condivisione sulle candidature e sulle strategie politiche. Ma così non è stato per nulla. Non diceva nulla dei suoi incontri romani. Aveva proposto la candidatura del sindaco di Trebisacce (recentemente arrestato, ndr) e noi ci siamo opposti. Dovrebbe ringraziarci”.
Su quel “rinnovamento radicale” nelle liste tanto invocato, Tansi ha detto di aver ricevuto garanzie da Francesco Boccia, responsabile PD Enti locali: “Ci ha assicurato che verrà pubblicato un codice etico e chi è responsabile direttamente o indirettamente dello sfascio della Calabria non si avvicinerà alla coalizione”.

La scienzata Amalia Bruni, accogliendo la decisione del geologo, ha assicurato: “Da questo momento il ‘PUT’ non c’è più. Ci siamo noi”. “Alla Calabria – ha continuato Bruni – non sono mai mancati soldi. Non li abbiamo mai saputi spendere perché c’e una mancanza di programmazione e management. C’è molto da cambiare: bisogna creare squadre con capacità propositive. La candidata si è soffermata successivamente sugli aspetti politici afferenti alla coalizione: “Dobbiamo mettere insieme le forze migliori per battere la destra e siamo contenti di avere dalla nostra parte Tesoro Calabria. La coalizione è molto larga e c’è ancora la possibilità di ingresso. Il ‘reset’ di cui ho parlato riguarda tutti i rapporti cattivi e negativi del passato. Pd e M5S entrano in questa coalizione, accettando di allargare il fronte il più possibile con unico obiettivo: costruire con la forza delle idee per amore della Calabria”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,052FansLike
6,790FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE