Taurianova (RC) – “La Calabria è un palcoscenico naturale dove da secoli va in scena lo spettacolo della cultura, dell’arte, delle tradizioni. Quello dei beni e delle attività culturali è uno dei settori tramite cui la Calabria può e deve diventare protagonista”.
Lo ha detto Jole Santelli partecipando, questo pomeriggio, a Taurianova ad un incontro organizzato dall’Associazione ‘Cultura Identità’.
La nostra regione diventerà protagonista- ha aggiunto” Attraverso un sistema teatrale regionale che tuteli e salvaguardi il teatro come lavoro, come azione culturale, come attività di servizio pubblico. Tramite un sistema museale regionale strutturato che crei una rete e faccia rete. Promuovendo eventi e le feste, veri e propri attrattori capaci di esaltare identità e socialità. I piccoli centri possono diventare anche laboratori della creatività, i Borghi luoghi del pensiero e della produzione artistica. E poi una rete di festival e grandi spettacoli dal vivo, dove il paesaggio è protagonista con un occhio all’innovazione e al rispetto dell’ambiente.
Tocca alla Regione, attraverso politiche cucite addosso ai territori, far nascere anche nuove forme di governance utili a enti pubblici e privati per programmare, gestire ma soprattutto renderli accessibili a un pubblico sempre maggiore”.
“Toccherà a noi, dunque, – ha concluso Santelli – accendere i riflettori su questo meraviglioso scenario così che tutti possano tornare a goderne.
Regionali, Santelli: Politiche culturali adeguate aiuteranno i territori
ULTIME NOTIZIE
Ucraina, armi Russia stanno per finire: Mosca si affida a forniture...
(Adnkronos) - Con l'invasione su vasta scala dell'Ucraina, la Russia ha notevolmente ridotto...