x

x

giovedì, 18 Aprile, 2024
HomeAttualitàRegionali, a 50 giorni dalle elezioni Fi e Pd hanno scelto i...

Regionali, a 50 giorni dalle elezioni Fi e Pd hanno scelto i loro candidati governatori

Si avvicina la data prevista per le elezioni regionali. Domenica 11 aprile, se la curva epidemica lo consentirà, i calabresi dovranno recarsi alle urne per eleggere il nuovo presidente della Regione e rinnovare i componenti del Consiglio regionale. A distanza di circa 50 giorni cominciano a delinearsi in maniera più chiara le posizioni politiche e, conseguentemente, anche i nomi dei possibili candidati governatori.
Nelle scorse settimane è stato il turno di Luigi de Magistris che guida uno schieramento civico in “Tan-dem” con Carlo Tansi. Nelle ultime ore sono arrivate le conferme anche per Forza Italia, che sappiamo dovrà esprimere il candidato per la coalizione di centrodestra, e per il Partito democratico e parte del centrosinistra.
Nel primo caso il “prescelto” da Berlusconi è il parlamentare Roberto Occhiuto (foto a sinistra) che direttamente ha ufficializzato la sua candidatura. Sul profilo social, infatti, ha scritto “Ringrazio i colleghi deputati per la stima e la fiducia che hanno voluto riporre in me per prendere il posto di Maria Stella Gelmini come capogruppo di Forza Italia a Montecitorio. Ma io scelgo la Calabria“.
Sul fronte opposto anche l’ex presidente del Consiglio e attuale consigliere regionale del Partito democratico, Nicol Irto, ha sciolto la “riserva” dopo aver “incassato” numerosi attestati di sostegno da sindaci ed amministratori locali. Non si esclude, nelle prossime ore, un tentativo di “abboccamento” con de Magistris per riannodare i fili del dialogo nel centrosinistra e costruire un fronte ampio in grado di competere contro il centrodestra.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,062FansLike
6,766FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE