x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCalabriaReggio, Spazio Teatro riapre con le foto di scena di Marco Costantino

Reggio, Spazio Teatro riapre con le foto di scena di Marco Costantino

Un’inaugurazione diversa dal solito, una ripartenza con la forza dirompente delle immagini. Spazio Teatro riapre domenica 23 maggio nella sala di via San Paolo e per farlo ha scelto una mostra fotografica che riassume l’attività della compagnia. Le 14 immagini esposte sono firmate da Marco Costantino, che ha intitolato questa antologia visiva “Da sotto il palco. Lo spettacolo della vita in scena”. La mostra sarà inaugurata domenica 23 maggio alle ore 18 e il vernissage sarà accompagnato dai “Diari 2020-2021 – letture della ripartenza”, una serie di reading con orari a ingresso cadenzato (18.30; 19.30; 20.30).

Gaetano Tramontana, direttore artistico di Spazio Teatro, racconta così la genesi dell’iniziativa: “Abbiamo chiesto a Marco Costantino di selezionare alcuni scatti dei nostri spettacoli, fra le migliaia di foto che ci ha regalato, non necessariamente foto di scena, ma attimi quasi di sospensione, nei quali emerge la concentrazione, una componente di senso in più, l’essenza del nostro lavoro. Ne viene fuori un’esposizione di immagini, nelle quali ci riconosciamo, spesso testimonianze di snodi fondamentali delle nostre scelte artistiche; una mostra permanente che darà il benvenuto a chi entra in Sala, fino a quando insieme a Marco non decideremo di voltar pagina”.

Slide
Slide
Slide

La formula che coniuga la mostra alle letture sarà riproposta poi con l’entrata a regime della sala e della biblioteca dei ragazzi e delle ragazze, in quelli che saranno gli orari ordinari di apertura. “Forse questa sarà la volta buona – dice Tramontana – una riapertura della Sala Spazio Teatro reale, non una falsa partenza, sebbene in un periodo dell’anno nel quale le programmazioni teatrali vanno a chiudersi e si dovrebbe già aver pronto un calendario per la prossima stagione. Proviamo – conclude – a gettare questo sasso nel fiume lento di questa ripartenza, sperando di incontrarvi di nuovo, di riprendere a frequentarci, a stare emotivamente vicini come prima che tutto quanto cambiasse”.

Per la partecipazione a uno dei reading di domenica, che saranno a numero chiuso di 15 spettatori, è consigliabile prenotarsi, anche via whatsapp, al numero 339-3223262.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,103FansLike
6,706FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE