x

x

martedì, 16 Aprile, 2024
HomeCalabriaReggio Calabria, processo 'Gotha': 25 anni a Paolo Romeo. Assolto l’ex senatore...

Reggio Calabria, processo ‘Gotha’: 25 anni a Paolo Romeo. Assolto l’ex senatore Caridi

Reggio Calabria – Dopo oltre quattro anni di udienze si è concluso il processo “Gotha” per gli imputati che hanno scelto il rito ordinario. Dei trenta imputati, 15 sono stati condannati e 15 assolti. Il processo «Gotha» è nato dalla riunione di alcune inchieste della Dda, guidata dal procuratore Giovanni Bombardieri, che nel 2016 hanno svelato l’esistenza della componente riservata delle cosche di ‘ndrangheta, politica, massoneria.

Il Tribunale di Reggio Calabria (presidente Silvia Capone) ha condannato l’ex parlamentare del Psdi Paolo Romeo a 25 anni di reclusione, tredici anni sono stati comminati all’ex sottosegretario regionale Alberto Sarra. Sono stati assolti, invece, l’ex senatore di Forza Italia Antonio Caridi e l’ex presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa.
Oltre a Romeo e Sarra, sono stati condannati il sacerdote di San Luca don Pino Strangio (foto sotto), cui sono stati comminati 9 anni e 4 mesi di reclusione, e l’avvocato Antonio Marra, ritenuto l’uomo di fiducia di Paolo Romeo (17 anni). L’ex dirigente ai Lavori pubblici del Comune di Reggio Calabria, Marcello Cammera, è stato condannato a 2 anni di reclusione. Tre anni e 6 mesi di carcere sono stati comminati al commercialista Giovanni Zumbo, già condannato nel processo «Piccolo Carro» per essere stato la talpa dei boss Giovanni Ficara e Giuseppe Pelle.

Slide
Slide
Slide

don pino strangioPer undici degli imputati giudicati non colpevoli l’assoluzione era stata chiesta anche dalla pubblica accusa. Gli imputati assolti, oltre a Caridi e Raffa, sono Giuseppe Iero, Vincenzo Amodeo, Domenico Aricò, Amedeo Canale, Demetrio Cara, Maria Angela Marra Cutrupi, Teresa Munari, Domenico Nucera, Domenico Pietropaolo, Giovanni Pontari, Andrea Scordo, Giovanni Carlo Remo e Rocco Zoccali.

L’inchiesta che portato al processo é stata coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe Lombardo e dai sostituti Stefano Musolino, Walter Ignazitto, Sara Amerio, Roberto Di Palma e Giulia Pantano. Dal processo è emerso un «sistema di potere ambiguo» che, stando ai collaboratori di giustizia sentiti in aula, è stato caratterizzato da «promiscuità tra ‘ndrangheta e ambienti istituzionali».

Nelle settimane scorse, nella loro requisitoria, i pubblici ministeri avevano ricostruito i fatti del processo, parlando di “una lunga stagione di sistematica penetrazione nel tessuto politico-amministrativo locale, regionale, nazionale e sovrannazionale».

SEGUICI SUI SOCIAL

142,077FansLike
6,759FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE